Sabato 30 novembre la 3a Marcia Mondiale per la Pace nel Calatino

Il gruppo locale del SCI (Servizio Civile Internazionale) informa che sabato 30 novembre a Mirabella ci sarà l’ultima tappa nazionale della 3a Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza (34 città in tutta Italia – in Sicilia solo a Palermo e a Mirabella) e tutti i calatini sono invitati a partecipare alla marcia di 7 km che partirà da San Michele di Ganzaria alle 10 e si concluderà alle 12,30 a Mirabella con un flash mob in piazza Vespri (vedi locandina).

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il Servizio Civile Internazionale è una associazione laica di volontariato, presente in 93 Paesi in tutto il mondo, che da 104 anni promuove attività e campi di volontariato sui temi della pace e del disarmo, dei diritti umani e della solidarietà internazionale, degli stili di vita sostenibili, dell’inclusione sociale, della cittadinanza attiva e dell’obiezione di coscienza.

Il 2 ottobre 2024, Giornata Internazionale della Nonviolenza (e in Sicilia Giornata Regionale della Pace), è partita da San José di Costarica la Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza dove tornerà, dopo aver fatto il giro del pianeta, il 5 gennaio del 2025. Il Costarica è stato scelto come luogo di partenza e arrivo della Marcia per la sua caratteristica di stato senza esercito, fattore molto significativo in quest’epoca di conflitti e guerre.

La marcia viene organizzata in collaborazione coi Comuni di Mirabella, San Cono e San Michele di Ganzaria perchè i loro plessi scolastici fanno riferimento all’Istituto Comprensivo ‘De Amicis’ e ospitano il kaki giapponese della pace da Nagasaki (pianta presente anche a Caltagirone).

Condividi