Dopo l’annuncio di Putin sul riconoscimento del Donbass si susseguono in maniera sempre più incalzante gli sviluppi e le reazioni internazionali, anche sul terreno, sebbene Mosca abbia specificato che “non si prepara per il momento” a schierare forze militari nell’Ucraina orientale.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Una riunione straordinaria della commissione Nato-Ucraina si tiene oggi pomeriggio a Bruxelles, mentre, secondo Sky News, l’Ungheria dispiegherà truppe vicino al confine ucraino.
La situazione sembra degenerare sempre di più come si capisce bene anche dalle parole dell’Alto Rappresentante per la Politica Estera Ue, Josep Borrell: “Temiamo che la Russia usi il riconoscimento delle due repubbliche auto-proclamate come pretesto per ulteriori azioni militari contro l’Ucraina”.
Putin ha chiesto al Senato russo l’autorizzazione all’invio di forze militari all’estero, a sostegno dei separatisti in Ucraina. Lo dice il vice ministro delle Difesa russo. E di fronte alla minaccia russa, il capo della diplomazia ucraino Dmytro Kuleba chiede all’Occidente di dotarla di più armi e all’Ue la promessa di una futura adesione all’Unione.
Joe Biden parlerà sulla crisi ucraina alle 14 locali, le 20 in Italia. Lo rende noto la Casa Bianca.
Fonte articolo: ANSA