Rosy Messina: “#Vienianchetu a Caltagirone”: esclusiva video-intervista Prometeonews. La cantante calatina invita i turisti a vistare la città.
Rosy Messina. La redazione di PrometeoNews, dopo l’intervista all’attrice Nicole Grimaudo e al regista Fabio Cillia nell’ambito dell’iniziativa “#Vienianchetu a Caltagirone, oggi ha intervistato la nota cantante calatina Rosy Messina. Anch’ella, figlia natale della città calatina, lancia l’invito “#Vienianchetu a Caltagirone” a tutti i turisti. Il fine dell’iniziativa si colloca, appunto, dentro quel circuito di promozione turistica della cittadina della Sicilia orientale, capitale della ceramica, nonchè patria di Don Luigi Sturzo.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Quindi, Rosy Messina, spinta dall’amore per la sua città natale, ha rilasciato alla redazione la seguente video-intervista:
– Rosy, come hai vissuto questo periodo nell’impossibilità di poter tornare nella tua Caltagirone? “Purtroppo per motivi di lavoro non ho la possibilità di tornare spesso a casa ma approfitto di semplici weekend per ossigenarmi insieme alla famiglia. Questo lockdown ci ha regalato questa brutta sorpresa e sono rimasta a Roma. Ho fortunatamente lavorato parecchio con le lezioni on line ma attendo con ansia il momento di poter ritornare nella mia città“.
– Cosa ami particolarmente della tua città? “Si dice sempre che devi allontanarti dalle cose preziose per accorgerti realmente della loro bellezza. Ecco, questo è quello che ho provato quando ho dovuto lasciare la mia città. I cosiddetti carruggi hanno ancora l’odore della mia adolescenza, l’odore del forno. E ancora, la bellezza dell’arte che si respira ad ogni passo, il calore della gente, la genuinità e l’inconfondibile sapore della nostra cucina“.
– Perchè consiglieresti ai tanti turisti di visitare e venire a Caltagirone? “Perché è il luogo che accontenterebbe tutti. Chi ama il verde e la natura può ammirare e trascorrere ore meravigliose nella nostra villa comunale. Chi ama l’arte, in tutte le sue forme, avrebbe l’imbarazzo della scelta: la scalinata di Santa Maria del Monte con i suoi 142 gradini, dove ogni singolo gradino è ricoperto da mattonelle decorate; il centro storico, caratteristico per lo stile barocco e per le sue ceramiche, rende la città unica ed elegante nella sua espressione artistica. Inoltre molteplici monumenti, chiese e musei che raccontano secoli di storia e di arte della città”.
“Infine -continua Rosy Messina – per gli amanti delle attrazioni e intrattenimenti, Caltagirone offre una serie di feste e tradizioni che la contraddistinguono: la scala illuminata che, attraverso migliaia di coppi d’olio, compone un unico disegno illuminando la maestosa scalinata due volte l’anno. La festa patronale di San Giacomo, la Pasqua con “a’Giunta” che vede protagonista la gigantesca statua di San Pietro correre verso Gesù Risorto annunciandolo a Maria. E ancora, tanti eventi e concerti che riempiono la programmazione dell’estate calatina accontentando tutti i gusti e stili musicali (lirica, jazz, folk e pop). Chi non ha ancora visitato Caltagirone non perda altro tempo. E chi lo ha già fatto, sono sicura che ritornerà in città perché instancabile e ti accoglie come una meravigliosa padrona di casa“.
La cantante calatina, infine, conclude la sua video-intervista lanciando salutando tutti i lettori di Prometeonews.it: “Un calorosissimo saluto a tutti i lettori di prometeonews. Grazie per questa splendida iniziativa. Penso che una grande città, come Caltagirone, debba vivere e brillare grazie anche al cuore e all’anima di persone come voi“.
SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews
CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews E SU -> Instagram @prometeonews_it
E SU -> Linkedin Prometeonews
Foto articolo: Rosy Messina