Rimedi naturali contro il caldo: consigli per affrontare le giornate più torride

 

L’estate, con il suo sole cocente e le giornate lunghe e afose, è una stagione che porta con sé tante gioie, ma anche qualche disagio. Le giornate estive, soprattutto se afose, possono diventare davvero difficili da sopportare e l’aria condizionata sembra essere l’unico e più efficace alleato per superare i disagi del caldo sia di giorno che di notte. Ma è davvero così?

Secondo gli esperti, l’uso eccessivo del condizionatore avrebbe non pochi effetti negativi sulla nostra salute come secchezza di pelle e mucose, mal di gola, dolori articolari e perfino disturbi del sonno. E allora come vincere il caldo senza compromettere la salute? Piccoli trucchetti, semplici e naturali, ci aiuteranno a mantenere la casa fresca e il corpo in forma, rendendo più sopportabili le giornate più calde di questa meravigliosa stagione.

RINFRESCARE L’AMBIENTE CON ACQUA:

  • bagnare i pavimenti nelle ore centrali della giornata abbasserà la temperatura poiché, evaporando, l’acqua assorbe calore;
  • disporre ciotole di acqua ghiacciata davanti le finestre per rinfrescare l’aria;
  • stendere panni bagnati nelle zone d’ombra;
  • fare docce frequenti con acqua tiepida e non fredda per evitare uno shock termico che aumenterebbe la sensazione di calore.

PROTEGGERE LE FINESTRE DAL SOLE: scegliendo tende di materiali naturali e colore chiaro per non far riscaldare eccessivamente l’ambiente.

FAVORIRE LA VENTILAZIONE: per favorire il ricambio dell’aria soprattutto nelle ore più fresche della giornata come sera tardi o mattino presto.

UTILIZZARE PIANTE DA INTERNO: oltre ad arredare la casa assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno per creare un microclima più fresco e umido.

BERE MOLTA ACQUA: per mantenere l’idratazione.

CONSUMARE CIBI FRESCHI E LEGGERI: frutta e verdura reintegrano i sali minerali persi con la sudorazione.

USARE UN VENTILATORE: posizionandolo verso una finestra aperta, aiuta a far circolare l’aria fresca.

Affrontare e combattere il caldo è possibile!

Condividi