Ricette veloci – Tiramisù al limone, versione estiva di uno dei dessert italiani più amati

Ricette veloci – Tiramisù al limone senza uova, delizioso, dolce ma deciso grazie al limone che ne è il protagonista assoluto

Ricette veloci – Tiramisù al limone, versione estiva di uno dei dessert italiani più amati nel mondo: ecco la ricetta con ingredienti e preparazione.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Ingredienti

-200 gr savoiardi
-250 gr di  mascarpone
-250 ml di  yogurt al limone
-250 ml panna fresca liquida
-3 fogli di gelatina
-3 cucchiai di zucchero a velo
-1 bicchierino di limoncello
-1scorza di limone (grattugiata)

Per la bagna

-200 ml acqua
-3 bicchierini di  limoncello
-2 cucchiai zucchero
-1scorza di limone

Preparazione

Per preparare il Tiramisù al limone, mettere la gelatina in fogli in una ciotola con acqua fredda per 15 minuti. In una ciotola  versare il mascarpone, lo yogurt preferibilmente al limone e lo zucchero a velo. Mescolare per amalgamare il tutto.

Nel frattempo montare la panna fresca con uno sbattitore elettrico. In una ciotola  versare il mascarpone, lo yogurt preferibilmente al limone e lo zucchero a velo. Mescolare e incorporare delicatamente la panna alla crema di mascarpone, facendo attenzione a non smontarla.

Scaldare leggermente 4 cucchiai di latte in un pentolino. Strizzare la gelatina in fogli e immergerla nel latte tiepido. A questo punto fate raffreddare la gelatina sciolta e quando è fredda unitela alla crema mescolando con un cucchiaio.

In un pentolino versare l’acqua e lo zucchero. Aggiungere la scorza intera del limone e scaldare facendo sciogliere lo zucchero. Spegnere la fiamma e unire il limoncello.

Inzuppare i savoiardi nella bagna uno ad uno e sistemarli nella pirofila formando uno strato. Ricoprire lo strato di savoiardi con uno strato di crema al limone e procedere allo stesso modo per formare un ulteriore strato.

Completare con un abbondante strato di crema al limone e spolverare con la scorza del limone grattugiata. Lasciare raffreddare in frigo per almeno 3 o 4 ore. Servire ben freddo.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi
Exit mobile version