Ricette veloci – Strudel di mele, Lo strudel di mele, è un dolce a pasta arrotolata o ripiena di mele, pinoli, uvetta e cannella
Ingredienti per la pasta
-1 uovo
-300 g di farina
-100 g di acqua
-3 cucchiai di olio
-1 pizzico di sale
-1 cucchiaio di zucchero
Preparazione
Impastare la farina con un pizzico di sale, lo zucchero, l’uovo e l’olio. Iniziare ad impastare e man mano aggiungere all’impasto 6 cucchiai d’acqua tiepida. Formate una palla con l’impasto, avvolgetelo in un telo infarinato e lasciar riposare per 30 minuti.
Ingredienti per il ripieno
-4 mele
-50 g di burro
-1/2 limone
-50 g di pangrattato
-100 g di zucchero
-20 g di uva passa
-10 g di pinoli
-1/2 cucchiaino di cannella
-20 gr gherigli di noci
-1 tuorlo
-1 cucchiaio di latte
-3 biscotti secchi
-Zucchero a velo.
Preparazione
Sbucciate le mele, tagliatele a cubetti piccoli. Irrorate le mele con il succo del limone, aggiungete le noci tritate grossolanamente, i pinoli, l’uvetta, 3 cucchiai di zucchero e la cannella.
Tritate i biscotti secchi ed aggiungeteli alle mele. Prendete la pasta e adagiate al centro della pasta il composto di mele e frutta secca, lasciando liberi i bordi.
Arrotolate la pasta sfoglia dal lato più lungo e chiudete le estremità sigillando bene. Adagiate il rotolo su una teglia coperta di carta forno ponendo la chiusura in basso.
Sbattete leggermente un tuorlo d’uovo con un cucchiaio di latte e spennellate la superficie dello strudel. Incidete la superficie con dei piccoli tagli trasversali e spolverizzate con 1 cucchiaio di zucchero di canna.
Cuocete lo strudel in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti finché sarà gonfio e dorato. Fatelo raffreddare e decoratelo con lo zucchero a velo.