Ricette veloci – Prepariamo il salame turco con le nocciole, un dolce davvero delizioso e non difficile da preparare… come tutte le nostre ricette!
Ricette veloci. Il salame turco con nocciole è un delizioso dolce senza cottura amato da tutti. Il salame turco è la versione siciliana di quello che in Italia viene chiamato “salame di cioccolato” un dolce tipico delle festività natalizie e pasquali, ma ormai diffuso tutto l’anno per la gioia dei bambini.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Vi propongo un impasto che non prevede l’utilizzo delle uova, la ricetta è buonissima e per renderlo ancora più buono ho aggiunto le nocciole tostate. Sono sicura che una volta provato lo farete e rifarete.
Ingredienti
– 200 gr Biscotti secchi
– 120 gr Margarina o Burro
– 100 gr Zucchero
– 50 gr Cacao amaro in polvere
– 50 gr Cioccolato fondente
– 70 gr Nocciole tostate sgusciate
– 3 cucchiai di acqua
Preparazione
Per preparare il Salame Turco con le Nocciole tritate i biscotti con le mani riducendone una parte in briciole e una parte in piccoli pezzi.
Potete mettere i biscotti all’interno di un sacchetto per alimenti e schiacciarli.
Riducete in pezzi anche le nocciole. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro fuso. In un contenitore versate i biscotti, nocciole, cacao amaro, zucchero a velo e il burro fuso insieme al cioccolato fondente l’acqua (3 cucchiai).
Impastate con le mani dando all’impasto la forma del salame. Compattate per bene, poi chiudete con la pellicola trasparente e fogli di alluminio. Mettete il salame in frigorifero per almeno 3 ore.
Al momento di servire cospargete il salame turco con lo zucchero a velo e tagliatelo con un coltello ben affilato a fette spesse per evitare che si sbriciolino. Buon appetito!