Ricette veloci – Parfait alle mandorle, anche se il nome è francese… è sicilianissimo
Ingredienti
-150 g di Mandorle
-150 g di Nocciole
-100 g di zucchero per tostare le mandorle e le nocciole
-500 ml di Panna
-3 Uova
-150 g di Zucchero
Per le mandorle caramellate
-100 gr di mandorle pelate
-100 gr di zucchero
Per la salsa al cioccolato
-4 Cucchiaia di cacao amaro
-2 Cucchiaia di miele
-50 g di Burro
-300 ml di Latte
Preparazione
In un mixer tritare le mandorle e le nocciole. Trasferire la granella in un pentolino con lo zucchero, mescolate e cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.
Quando è caramellato spegnere il fuoco, versare su un foglio di carta forno cercando di allargarla. Montare la panna e mettere da parte.
In una ciotola aggiungere le uova intere e lavorare con lo sbattitore elettrico. Mettere in un pentolino lo zucchero con 3 cucchiaia di acqua e fare bollire lentamente.
Fare bollire per circa 2 minuti, togliere dal fuoco. Versare lo sciroppo caldo, continuando a lavorare le uova fino a quando non saranno fredde. Unire la granella di mandorle e nocciole, lasciarne un po’ per la decorazione.
Aggiungere la panna lentamente con movimenti dall’ alto verso il basso. Foderare uno stampo da plumcake con pellicola, versare il composto e mettere in freezer per 4 ore.
Preparazione salsa al cioccolato
In un pentolino mettere il cacao, il miele, il burro e mescolare fino a quando non sarà sciolto. Aggiungere il latte poco per volta Fare a bollire per circa 10 m. Servire il parfait su un piatto da portata , decorare con granella di mandorle e nocciole e con salsa di cioccolato.