Ricette veloci – “Maccu di fave fresche”, andiamo a vedere come si prepara questo piatto semplice, umile ma allo stesso tempo gustoso
Per la rubrica “Ricette veloci”, oggi vi proponiamo una pietanza tradizionale umile, fatta di pochi ingredienti ma certamente gustosa, saporita, buona da gustare in questo periodo.
Passiamo dunque, come è nostro solito fare, agli ingredienti ed alla preparazione.
Ingredienti
– 2 kg di fave fresche
– 2 cipolle fresche
– olio d’oliva
– sale
– pepe
– 2/3 fili di finocchietto selvatico
– menta fresca facoltativa
Procedimento
Prendete una padella, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva, aggiungete una cipolla fresca e fatelo rosolare. Non appena la cipolla appassisce, aggiungete le fave fresche, salate, aggiungete un bicchiere d’acqua calda e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Saranno pronte quando il composto avrà raggiunto una consistenza morbida ma alquanto grossolana. Accompagnate il macco con crostini di pane abbrustolito, condite con un ultimo giro d’olio, guarnite con un ciuffetto di finocchietto e servite.
Ottimo da gustare anche a temperatura ambiente. Se volete potete aggiungere un filo di finocchietto selvatico per aromatizzare. Saranno pronte quando il composto avrà raggiunto una consistenza morbida ma alquanto grossolana.
Accompagnate il macco con crostini di pane abbrustolito, condite con un ultimo giro d’olio, guarnite con un ciuffetto di finocchietto e servite. Buon appetito!