Ricette veloci – Chi non ama preparare le conserve sott’olio? Ideale per chi vuole gustare tutto l’anno questi ortaggi molto appetitosi
Oggi vi proponiamo i carciofi sott’olio nella consueta rubrica “Ricette veloci”… già, perché le conserve sono importanti nella nostra cucina e quindi non potevamo non parlarvene!
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Ingredienti per 4 barattoli
-25 carciofi
-2 litri di aceto di vino bianco
-500 ml di acqua
-qualche spicchio d’aglio
-1 mazzetto di prezzemolo o menta
-grani di pepe nero
-sale grosso 1 cucchiaio
-olio evo q.b.
-2 limoni
Preparazione
Sterilizzare i barattoli prima di preparare i carciofini. Prendere una ciotola piena d’acqua, mettere 5 limoni e incominciare a pulire i carciofi privandoli dei gambi e di tutte le foglie dure.
Lasciate solo il cuore che dividerete in due o in quattro se il carciofo è abbastanza grande, man mano che pulite i carciofi, i cuori, metteteli nella ciotola con l’acqua ed il limone così non si ossidano e restano bianchi.
Nel frattempo in una pentola portate a bollore l’aceto diluito con l’acqua ed il sale, quando bolle versare i carciofi. Farli bollire 4 minuti non di più.
Scolarli e metterli sparsi negli strofinacci per un‘ oretta, poi rimetterli in una ciotola e mettere un po’ di olio d’oliva aglio pepe nero , mescolare bene e metterli nei barattoli.
Aggiungere l’olio fino a coprire la superficie. Prima di consumarli lasciateli insaporire almeno quindici giorni. Conservate i vasetti in un luogo fresco e buio, avrete mille modi per utilizzare questi carciofini sott’olio.
Prima di consumarli lasciateli insaporire almeno quindici giorni. Conservate i vasetti in un luogo fresco e buio, avrete mille modi per utilizzare questi carciofini sott’olio, come contorno, o da aggiungere in estate ai panini col pomodoro fresco. Utilizzerete fino all’ultimo goccio anche il loro olio di conservazione che avrà acquisito un aroma e profumo delizioso.