Rete antiviolenza, progetto “Scontrino Zeromolestie Sinalp”

Lo scontrino fiscale pubblicizzerà il numero del centro anti violenza 1522, un utile supporto alle donne che intendono denunciare i soprusi subìti.

Zeromolestie Sinalp

E’ una rete regionale per contrastare ogni forma di violenza sulle donne, discriminazione, maltrattamenti e abusi, anche lavorativi, istituito attraverso un protocollo d’intesa sottoscritto dalla Regione Siciliana, dal Sinalp Sicilia (Confederazione Sindacale) e da numerose associazioni.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Tra i punti fondanti dell’accordo ci sono la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza di genere; il consolidamento dei servizi dei centri antiviolenza e del sistema di accoglienza; tutela delle donne attraverso il potenziamento di rifugi sicuri e percorsi di autonomia sociale, lavorativa e abitativa.

Scontrino Zeromolestie Sinalp

E’ il progetto che vede impegnate la Rete Zeromolestie Sinalp, l’Amministrazione comunale e la Confcommercio di Caltagirone e che mira a garantire l’affermazione dei diritti delle donne (che hanno la necessità di accedere con sicurezza e nel rispetto della privacy alla rete delle associazioni antiviolenza presenti nel territorio) e dei minori vittime di violenza.

Destinatarie sono le aziende commerciali presenti sul territorio comunale. Ciascuna di esse, aderendo all’iniziativa, indicherà su ogni scontrino rilasciato il 1522, vale a dire il numero del Telefono Antiviolenza, costituendo così un utile supporto alle donne che intendono denunciare i soprusi subìti.

La presentazione del progetto “Scontrino Zeromolestie Sinalp” avverrà giovedì 14 novembre, alle 10.30, nella sede della Confcommercio calatina, in viale Europa 137.

Interverranno: il segretario regionale Sinalp Andrea Monteleone, il sindaco Fabio Roccuzzo, la coordinatrice regionale del progetto Zeromolestie Sinalp Natasha Pisana, il presidente di Confcommercio Caltagirone Carmelo Scalzo, l’assessore comunale alla Legalità Giuseppe Fiorito, l’assessora comunale alle Pari opportunità Patrizia Alario, la referente dello sportello Zeromolestie Sinalp Caltagirone Titti Metrico e l’avvocata dello sportello Zeromolestie Sinalp Caltagirone Paola Cosentino.

Foto: uno scontrino-tipo e l’adesivo che ciascun negozio aderente all’iniziativa apporrà sulla vetrata.

Condividi