Reddito di Emergenza sul sito INPS: da oggi è attivo il servizio per la presentazione delle domande della misura straordinaria di sostegno al reddito
«E’ online da oggi sul sito dell’INPS la procedura per richiedere il Reddito di Emergenza. Questa rappresenta una misura fondamentale di supporto al reddito che coinvolge circa 2 milioni di cittadini, inclusi i percettori di assegno di invalidità, che non hanno ancora ricevuto sussidi per l’emergenza coronavirus e che ora potranno beneficiare di un importo compreso fra i 400 e gli 800 euro al mese», dichiara la senatrice del MoVimento 5 Stelle Grazia D’Angelo.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Requisiti Reddito di Emergenza, chi può richiederlo
Per avere diritto al Rem bisognerà possedere, cumulativamente i seguenti requisiti: essere residenti in Italia; ISEE massimo 15.000 euro; Reddito familiare di aprile inferiore all’ammontare del sussidio spettante (tra i 400 e gli 800 euro); Patrimonio mobiliare riferito al 2019 inferiore a 10 mila euro per nucleo composto da una persona; il limite aumenta di 5.000 euro per ogni componente aggiuntivo sino a un massimo di 20 mila euro.
Come richiedere il Reddito di Emergenza sul sito INPS
Dopo aver effettuato l’autenticazione al servizio sul portale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, sono consultabili i manuali che forniscono le indicazioni per la corretta compilazione della richiesta.
Conclude la sen. D’Angelo: “A breve sarà disponibile sul sito dell’Inps la circolare esplicativa, con le indicazioni di dettaglio relative alla disciplina della misura. Grazie al lavoro svolto dal Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo e dall’INPS, per aver reso possibile questa importante misura di sostegno al reddito”.