Reddito di Emergenza e nuovi aiuti ci saranno, c’è una data cruciale per attivare i nuovi sostegni economici alle famiglie e alle imprese
Reddito di Emergenza e nuovi aiuti, quando? Durante la conferenza stampa di venerdì 10 aprile, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha garantito che “presto” ci sarà il riconoscimento di nuovi aiuti economici a sostegno delle famiglie, dei lavoratori e delle imprese.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Prima di capire cosa intende il premier per “presto”, proviamo a vedere quali potrebbero essere i nuovi aiuti a sostegno delle famiglie, dei lavoratori e delle imprese.
Certamente un aiuto concreto alle famiglie che purtroppo sono rimaste a casa senza lavoro, causa restrizioni rese necessarie per contenere il contagio da coronavirus, sarebbe quello dell’ormai noto Reddito di Emergenza (Rem): c’è chi parla di un contributo di 600 euro mensili, c’è chi pensa siano 800 euro mensili, e comunque fino a fine emergenza.
Per i lavoratori, gli aiuti “nuovi” per così dire, potrebbero consistere nell’aumento del Bonus da 600 euro a 800 euro, ovviamente ci riferiamo a quelle categorie già contemplate nel Bonus 600 euro (e quindi partite IVA, lavoratori autonomi, etc.)
Per le imprese, il ventaglio di possibili nuovi aiuti è davvero ampio e va dagli sgravi fiscali, alla cassa integrazione per i dipendenti, alle proroghe per i pagamenti dei tributi, insomma c’è da aspettare che il premier Giuseppe Conte si pronunci per avere maggiori chiarezze.
Si, ma quando avremo notizie più certe? E qui passiamo al “presto” di cui abbiamo scritto all’inizio: «speriamo di approvare questo nuovo provvedimento entro la fine del mese», ha dichiarato il presidente Conte lo scorso 10 aprile. Ma perché entro fine mese? Beh, forse la risposta sta in una data cruciale, quella del 23 aprile, quando ci sarà il Consiglio Europeo e dove si spera di avere maggiore chiarezza in merito agli aiuti riconosciuti ai Paesi dell’Eurozona.
Quindi, per rispondere (o quantomeno provare a rispondere) alla domanda: tra poco più di una settimana aspettiamoci di nuovo il Presidente del Consiglio in TV, e questa volta ci dirà se questi aiuti partiranno dal mese di maggio o no.