Reddito di Cittadinanza, ecco come richiedere l’aumento a causa del coronavirus

Reddito di Cittadinanza, ecco come richiedere l’aumento a causa del coronavirus. Chi può richiederlo e come richiederlo: facciamo chiarezza

Aumentare l’importo del Reddito di Cittadinanza è possibile, considerando l’emergenza coronavirus che ci sta attanagliando. Serve solo dimostrare che, a causa del lockdown deciso dal Governo per limitare il contagio da COVID-19, si è subito un danno lavorativo importante che inevitabilmente è andato ad influire sul reddito percepito.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Queste informazioni sono utili per quei percettori del Reddito di Cittadinanza per i quali il sostegno economico riconosciuto dallo Stato non era l’unica entrata mensile in famiglia. Ci riferiamo a quei beneficiari per i quali il reddito di cittadinanza è solo un’integrazione, ovvero dove ci sono più componenti che lavorano come dipendenti o hanno un’attività come autonomi e che quindi hanno un importo del reddito di cittadinanza più basso.

Il problema per questi soggetti è una sostanziale riduzione delle entrate familiari; pensiamo a tutti coloro che hanno perso il lavoro, o a chi ha dovuto chiudere momentaneamente la propria attività.

A questi lo Stato non ha permesso di richiedere altri aiuti, come ad esempio il bonus 600,00€ o il prossimo reddito di emergenza, ma esiste comunque la possibilità di chiedere un incremento del Reddito di Cittadinanza.

Come richiedere l’aumento del Reddito di Cittadinanza

Se nell’ultimo periodo la condizione reddituale è cambiata, a causa dell’attuale situazione dettata dalla diffusione del coronavirus, e avete bisogno di un aiuto da parte dello Stato, si può provare a chiedere un ricalcolo dell’importo, basta presentare l’ISEE corrente (non serve inoltrare una nuova domanda) del Reddito di Cittadinanza.

Qualora la situazione reddituale degli ultimi due mesi o dell’ultimo anno sia peggiore rispetto a quella fotografata dall’ISEE ordinario avrete diritto ad un importo maggiore. Attenzione però che dopo sei mesi dovrete presentare un nuovo ISEE, dal momento che quello corrente ha validità semestrale.

Chi può richiedere l’aumento del Reddito di Cittadinanza

L’aumento del Reddito di Cittadinanza può essere richiesto dal lavoratore dipendente a tempo indeterminato per cui sia intervenuta:

  • perdita dell’attività lavorativa;
  • sospensione dell’attività lavorativa;
  • riduzione dell’attività lavorativa.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi