Nella sesta seduta per l’elezione del presidente della Repubblica, aperta alle ore 17:00 risulta tangibile l’aria tesa tra i partiti:
Lega, Fi e Fdi si astengono mentre M5s, Pd e Leu continuano con la scheda bianca; il candidato più votato rimane Sergio Mattarella, 336 – Presidente della Repubblica uscente che ha dichiarato più volte di non volere la ricandidatura-.
Fumata nera anche per la sesta votazione per l’elezione del presidente della Repubblica, ma nel pomeriggio sembrerebbero aperti i dialoghi tra i partiti: Giuseppe Conte ha incontrato la capogruppo di Forza Italia -Annamaria Bernini- poi Letta e Salvini, durante la giornata Matteo Salvini ha incontrato Draghi.
Dopo le 20:00 i leader di Lega e M5s incontrano i giornalisti: “Abbiamo aperto il dialogo, la prossima Presidente della Repubblica sarà una Donna”. Sarà Elisabetta Belloni, diplomatica e funzionaria italiana, dal 2021 direttrice generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza?
Nella quinta seduta per l’elezione del presidente della Repubblica, avvenuta oggi alle ore 14:00, era prevista la coalizione di centrodestra con l’indicazione di voto sul nome della presidente del Senato -Maria Elisabetta Casellati-, che ha però raggiunto soltanto 382 voti. Adesso nel centrodestra è caccia alla settantina di voti che mancano all’appello.
Dopo lo scrutinio, Alessandro Di Battista del Gruppo Misto dichiara: “La Casellati dovrebbe immediatamente rassegnare le dimissioni da Presidente del Senato in quanto non più meritevole di rappresentare la seconda carica dello Stato”.