Quali sono i film da guardare assolutamente sulla Moda?

I film sulla moda ce ne sono moltissimi, ma molti fanno la differenza. Tra ispirazioni per outfit originali e biografie di icone memorabili oggi parliamo di film. Storie intrecciate alle più forti emozioni che si tramutano in eccezionali pellicole più o meno moderne.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Noi abbiamo il piacere di stilarvi una classifica dei film più belli, opinione nostra, da guardare, che riguardano sulla moda.

Tante angolazioni diverse per film che sono un omaggio all’universo moda in cui vale comunque la pena immergersi sia solo per ammirare e desiderare quegli abiti indossati da chi interpreta, in pellicola, la moda.

 

Il diavolo veste Prada (2006)

Quando Andrea Sachs (Anne Hathaway), una giovane giornalista, si ritrova assistente di Miranda Priestly (Meryl Streep), editor capo della rivista Runwayvive uno shock culturale. Alla protagonista non importa molto del suo aspetto e nutre un certo disprezzo per la superficialità del mondo della moda, cose di cui Miranda Priestrly si accorge velocemente e che non manca di criticare. Ma per piacere al suo capo, cerca di cambiare il suo stile… il resto è storia. Con parecchio humor e una recitazione a cinque stelle, Il diavolo veste Prada, adattamento del romanzo del 2003 di Lauren Weisberger, è imperdibile.

 

Il diavolo veste Prada

CENERENTOLA A PARIGI (1957)

Proseguiamo con Cenerentola a Parigi, anno 1957. Si tratta di una commedia musicale, per essere precisi, diretta da Stanley Donen. La meravigliosa Audrey Hepburn veste i panni della timida bibliotecaria Jo Stockton, che il fotografo Dick Avery – ovvero Fred Astaire – convince, non senza fatica, a posare come modella per la rivista di moda Quality. Dopo una serie di vicissitudini, dovute anche alla diffidenza di Jo nei confronti di un mondo che le sembra troppo mondano e superficiale, l’amore fa quadrare tutti i conti.

 

Film sulla moda

 

PRÊT-À-PORTER (1994)

E poi Prêt-à-Porter, film diretto da Robert Altman e interpretato dalla coppia d’oro Sophia Loren-Marcello Mastroianni. Se non l’hai ancora visto, colma al più presto la lacuna. Il contesto temporale è la settimana della moda parigina, la vicenda parte da un evento tragico: la morte, avvenuta per soffocamento, del Presidente della Camera nazionale della moda. Incidente o delitto?

Alla terribile scena assiste il sarto russo Sergei Oblomov (Mastroianni), che poi sparisce alimentando l’idea che si sia trattato di un omicidio. La Loren interpreta la vedova del Presidente. Le indagini si intrecciano allo svolgimento dell’atteso evento, l’obiettivo della pellicola è anche quello di rendere la presunta vacuità dell’universo fashion. Nel cast anche Kim Basinger, Chiara Mastroianni, Rupert Everett, Julia Roberts.

Film sulla moda

 

I LOVE SHOPPING (2009)

Film diretto da P.J. Hogan, ha un elemento in comune con Il diavolo veste Prada. La protagonista Rebecca Bloomwood, interpretata da Isla Fisher, sogna infatti di lavorare per una celebre rivista di moda. Rebecca è anche una compratrice compulsiva, lo shopping è per lei una delizia ma anche una grande croce. Che le causa debiti e altri guai.

Riuscirà a risolvere i suoi problemi, trovare un equilibrio e fare il lavoro che ama? Una commedia divertente, ma anche capace di far riflettere.

Film sulla moda

 

HOUSE OF GUCCI (2021)

Un film di Ridley Scott che ha nettamente diviso gli animi e fatto parecchio discutere. Protagonisti Lady Gaga e Adam River, ricostruisce la parabola della famiglia Gucci focalizzandosi soprattutto sul periodo più nero e sull’omicidio di Maurizio Gucci per mano di un sicario ingaggiato da sua moglie Patrizia Reggiani.

I Gucci non hanno gradito affatto, Tom Ford nemmeno. E parte della critica si è mostrata tutt’altro che convinta. Ma è un film che va visto. Forte. Degni di nota anche i look vintage di Lady Gaga, opera della costumista Janty Yates.

Film sulla moda

Coco Avant Chanel – L’Amore Prima del Mito

Il film racconta della vita di Coco Chanel prima del suo successo e del suo tortuoso passato che l’ha vista crescere nell’orfanotrofio in cui impara a cucire fin da bambina. La biografia descrive anche la sua vita sentimentale e il suo animo anarchico che la porta a rivoluzionare la moda degli anni ’20.

Coco Avant Chanel

 

MADE IN ITALY (2019)

Vi consigliamo anche questa Serie Tv, andata in onda un paio di anni fa su Canale 5, adesso la potete trovare su Amazon Prime. La serie, che racconta la nascita della moda prêt-à-porter italiana nella movimentata Milano del 1974, vede come protagonista Irene Mastrangelo che risponde ad un annuncio di lavoro in redazione della rivista di moda Appeal.

Irene infatti incontrerà i grandi stilisti fautori della nascente moda italiana: Krizia, Giorgio Armani, Valentino Garavani, Gianni Versace, Ottavio Missoni, Elio Fiorucci e ancora molti altri.

Condividi
Exit mobile version