A Grammichele, provincia di Catania, fervono i preparativi per i SS. Patroni, San Michele Arcangelo e Santa Caterina.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Durante questi giorni di festa si respira grande devozione e partecipazione, anche dai tantissimi fedeli turisti accorsi nella città. E con grandi luminaria nei Corsi ed i festoni rossi dei balconi della Piazza esagonale, la città è pronta ad onorare i Santi Patroni, ai quali tutti i cittadini di Grammichele sono legati da antica devozione e fede.
Le date d’inizio dei festeggiamenti sono rispettivamente il 6, 7 e 8 maggio. Nel dettaglio, queste date sono state scelte perché, anticamente, in quel periodo scarseggiavano i lavori degli agricoltori in campagna e, con l’occasione, la maggior parte di loro poteva parteciparvi.
La festa è così composta: il triduo con il trasferimento dell’Immacolata verso la Chiesa Matrice, con l’apertura della Cappella contenente i simulacri dei Santi Patroni. Mercoledì 8 maggio, domani sera, Celebrazioni Eucaristiche alle ore 10.30 e alle ore 17.30. Infine, sempre domani sera alle ore 19.30 l’uscita trionfale con la processione da Piazza Carafa per le vie cittadine.
Poi, vi sono le manifestazioni folkloristiche con concerti, manifestazioni e mostre d’arte.
PROGRAMMA 2019 – FESTA DEI SS. PATRONI DI GRAMMICHELE
Martedì 7 maggio 2019:
- 15.30: I devoti baceranno le reliquie dei SS. Patroni
- 16.15: Prove per l’8 maggio
- 18.30: Sparo di bombe a cannone e successivamente festoso scampanio
- 19.00: Primi Vespri
- 19.30: Celebrazione Eucaristica
- 20.30: I devoti baceranno le reliquie dei SS. Patroni
- 21.30: Esibizione di ballo a cura di “Dance with me” e a seguire grande serata di musica con la cover band ufficiale dei “Queen”
Mercoledì 8 maggio 2019:
- 9.00: Sparo di bombe a cannone e successivamente festoso scampanio
- 10.00: Corteo delle autorità civili e militari dall’aula consiliare alla Chiesa Madre con tamburi e trombe di “Antica Ibla Major” di Paternò (CT). Consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco ai SS. Patroni.
- 10.30: Celebrazione Eucaristica
- 12.30: Festoso scampanio e giochi d’artificio
- 17.30: Sparo di bombe a cannone e festoso scampanio. Celebrazione Eucaristica
- 19.30: Trionfale uscita dei SS. Patroni portati a spalla, con le reliquie e stendardi maggiori, per le vie della città
- 24.00: Chiusura dei festeggiamenti con grande spettacolo pirotecnico
Per consultare ulteriormente il programma dell’evento visitare il sito del Comune di Grammichele.