A partire dalle prossime ore, l’anticiclone delle Azzorre tenderà a ritirarsi dal Mediterraneo centro occidentale, favorendo lungo il suo bordo orientale, la discesa di masse di aria fredda di origine artico marittima in direzione dell’Europa centrale e del Mediterraneo orientale. Tradotto, significa che nella giornata di domani, in Sicilia, assisteremo ad una nova irruzione artica.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Al mattino sulla Sicilia settentrionale avremo ancora della residua instabilità che darà luogo a degli addensamenti nuvolosi in grado di dar luogo a qualche isolato fenomeno di debole intensità, che risulterà nevoso a partire dai 500-600 metri ma con tendenza, nel corso della giornata, ad una graduale attenuazione della nuvolosità e della fenomenologia.
Altrove avremo condizioni di tempo discreto, con ampie schiarite lungo il settore meridionale siculo. I venti saranno moderati o localmente forti dai quadranti nord orientali ma con tendenza, in serata, ad attenuarsi. Mari generalmente mossi o localmente molto mossi, con tendenza in serata ad una graduale attenuazione del loro moto ondoso. Temperatura in ulteriore diminuzione.
Fortunatamente, già a partire dalla serata di martedì e durante la giornata di mercoledì, andremo incontro ad una nuova stabilizzazione delle condizioni atmosferiche, con un rapido rialzo termico.