Una perturbazione sta progressivamente lasciando l’Italia, portando con sé nuvole e qualche pioggia residua, specialmente al Centro-Nord. Al mattino il cielo sarà ancora molto nuvoloso, con precipitazioni sparse sui rilievi, in Friuli Venezia Giulia e occasionalmente tra Liguria e Toscana. Nel pomeriggio, il sole farà capolino in molte aree, con piovaschi persistenti sulle Alpi. Al Sud, invece, il sole dominerà la giornata, accompagnato da un caldo intenso.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!NORD
La perturbazione si allontana gradualmente, ma lascia dietro di sé instabilità. Il cielo sarà molto nuvoloso, con precipitazioni al mattino su Friuli Venezia Giulia, zone montuose e occasionalmente sulla Liguria di levante. Nel corso della giornata si faranno strada schiarite, soprattutto nelle ore pomeridiane, anche se sulle Alpi potrebbero ancora verificarsi piovaschi.
Temperature:
Massime comprese tra 21°C ad Aosta e 27-28°C a Bolzano e Trieste.
CENTRO e SARDEGNA
Anche qui la perturbazione si sposta, lasciando un cielo irregolarmente nuvoloso, più coperto al mattino. Non si prevedono precipitazioni significative, se non qualche pioggia locale sull’Umbria. In Sardegna, il sole sarà prevalente. I venti saranno deboli e variabili, mentre i mari potrebbero essere localmente mossi. Il clima sarà meno caldo rispetto ai giorni precedenti.
Temperature:
Massime tra i 26°C e i 30°C.
SUD e SICILIA
Un aumento della pressione atmosferica garantirà condizioni di tempo stabile. A parte qualche pioggia mattutina sul Salento, la giornata sarà prevalentemente asciutta con cieli sereni in Sicilia, dove le temperature saranno decisamente elevate. I venti saranno deboli e provenienti da direzioni variabili.
Temperature:
Massime comprese tra 28°C a Potenza e 33°C a Palermo.