Lo scorso 1 luglio ha preso avvio il Progetto “S.I.RA.C.U.S.A. – Servizi Integrativi e Rafforzativi delle Competenze degli Uffici per gli Stranieri Aretusei” (PROG-1017), presentato dalla Prefettura di Siracusa a valere sul Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2024 – 2027 e ammesso al finanziamento con decreto del Ministero dell’Interno del 12 marzo scorso per l’importo complessivo di €482.092,78.
Il progetto, che avrà durata di 18 mesi, mira al potenziamento della rete dei servizi territoriali rivolti ai cittadini di Paesi terzi innalzando gli standard qualitativi di tutti gli operatori coinvolti (pubblici e privati), migliorando le performance e riducendo i tempi di erogazione dei servizi. In linea con gli obiettivi strategici condivisi in sede di Consiglio Territoriale per l’Immigrazione e confluiti nel Piano Territoriale degli interventi, saranno in particolare
sviluppate azioni nell’ambito delle aree tematiche della governance e accoglienza, inclusione sociale, prevenzione e contrasto ai fenomeni di sfruttamento lavorativo e caporalato. Nel corso delle attività progettuali si intende implementare buone pratiche nella gestione di tutti gli aspetti connessi all’accoglienza e all’integrazione dei cittadini extra-comunitari, residenti nella provincia di Siracusa, da trasfondere in apposite Linee Guida locali a supporto dei diversi gli operatori coinvolti nella rete dell’accoglienza. “Il finanziamento in parola – ha sottolineato il Prefetto Raffaela Moscarella – consentirà di attuare importanti azioni che contribuiranno a costruire una società sempre più inclusiva, nella quale gli stranieri accolti nel nostro territorio possano effettivamente riconoscersi e trovare opportunità per mettere a frutto le proprie risorse”.