Perturbazione Atlantica: una giornata di contrasti Meteo

Nord Italia

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Una giornata caratterizzata da una sequenza di perturbazioni, con la mattinata segnata da instabilità e piogge, soprattutto nelle regioni settentrionali come Lombardia, Piemonte, e Valle d’Aosta, con nevicate sulle Alpi sopra gli 800 metri. Nel pomeriggio, una fase temporaneamente più asciutta e anche soleggiata sarà seguita da un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche dal Nordovest verso le altre regioni, portando piogge diffuse. Le temperature massime si prevedono tra i 5°C di Aosta e i 12-13°C di Bolzano e Bologna.

Centro Italia e Sardegna

Anche nel Centro Italia e in Sardegna l’arrivo di una perturbazione comporta precipitazioni, soprattutto durante la mattinata, con piogge moderate soprattutto su Lazio, Abruzzo e Molise, alternate a schiarite altrove. Nel pomeriggio, si attende un rapido miglioramento con il ritorno del sole ovunque. Le temperature non avranno variazioni sostanziali, con massime comprese tra gli 11°C de L’Aquila e i 17°C di Firenze e Cagliari.

Sud Italia e Sicilia

Nel Sud Italia e in Sicilia, l’arrivo della perturbazione atlantica comporta precipitazioni, soprattutto al mattino, con piogge anche moderate su Campania, Basilicata e Puglia, mentre altrove saranno più deboli. Nel pomeriggio, si prevede un rapido miglioramento con il ritorno del sole, sebbene si possano verificare locali piovaschi o temporali in Campania. Le temperature subiranno una contenuta diminuzione, con massime attese tra gli 11-12°C di Potenza e i 19°C di Palermo. I venti saranno prevalentemente dai quadranti meridionali, mentre i mari saranno mossi.

Condividi