Pasqua in Sicilia, le tradizioni della Settimana Santa

La Pasqua in Sicilia è ricca di tradizioni, riti molto suggestivi.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Ecco una lista degli appuntamenti pasquali per ogni provincia. La nostra Isola, infatti, conta tradizioni secolari. Ogni città o paese celebra tale ricorrenza presentando un calendario settimanale ricco di appuntamenti.

Provincia di Trapani

Chi abita a Marsala può assistere alla processione sacra dedicata alla Passione e morte del Cristo. Il venerdì invece spazio al tradizionale corteo funebre con i simulacri del Cristo Morto e dell’Addolorata. Il mercoledì santo, invece, la rappresentazione dell’Ultima cena di Cristo.

Provincia di Caltanissetta

Ricca di appuntamenti e tradizioni anche la Settimana Santa di Caltanissetta. Le celebrazioni entrano nel vivo il mercoledì mattina, con il corteo della Real Maestranza, una sfilata simbolica con gli antichi gruppi artigianali. La sera, invece, tocca alle “varicedde”, piccoli gruppi sacri che riproducono le vare dei Misteri, i momenti della passione di Cristo. Il venerdì, invece, la processione del Cristo morto è sostituita da quella del Cristo Nero, un antico crocifisso ligneo che i nisseni venerano come compatrono.

Provincia di Enna

Manifestazioni di richiamo turistico internazionale sono quelle della Settimana Santa di Enna. Molto sentite e partecipate per il gran numero di confrati. Il Giovedì Santo i fedeli si recano a visitare gli “Altari della Reposizione” . Il momento più atteso è quello del Venerdì, con la grande processione delle confraternite a seguito dell’urna del Cristo Morto e della statua dell’Addolorata. Chiude il programma la processione della “Pace” (Madonna e Cristo Risorto) nel pomeriggio di Pasqua.

Il Ragusano

Ad Ispica la processione del Giovedì santo con il gruppo statuario de “U Patri a Culonna” (Cristo flagellato). Il Venerdì spazio ad un altro gruppo statuario, quello del “Cristo con la Croce”, che viene fatto incontrare con la Madre Addolorata davanti alla Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Per le giunte pasquali della domenica, sempre nel ragusano, degna di nota è la “Madonna Vasa Vasa” di Modica. A Scicli, invece, la domenica di Pasqua è rappresentata dalla processione de “U Gioia”.

Foto: Live Unict

Condividi

Cosa ne pensi?