Come ogni viaggio il Santo Padre durante l’ udienza generale di ieri a piazza San Pietro riassume il suo viaggio in Irlanda.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!I punti essenziali toccati da Papa Francesco sono vari, come quello della famiglia, ci invita a ricordare le «tante famiglie che portano avanti la famiglia e i figli con fedeltà, chiedendosi perdono quando ci sono dei problemi» e non seguire ciò che i media ci propinano ” l’ideale non è il divorzio, non è la separazione, l’ideale è la famiglia unita”.
I nonni che secondo il nostro Papa sono ” la saggezza, la memoria di un popolo e devono trasmettere questa memoria ai nipotini. I giovani, i bambini devono parlare con i nonni per portare avanti la storia. ”
la richiesta di perdono per gli abusi del clero che ha segnato un’ intera comunità creando grande sconcerto in tutto il mondo, il Pontefice aggiunge “Nel mio incontro con i vescovi li ho incoraggiati nei loro sforzi per rimediare ai fallimento del passato e inaugurare una stagione di rinnovamento della Chiesa in Irlanda”, e soggiunge inoltre “In Irlanda c’è la fede, c’è gente di fede. Ma ci sono poche vocazioni al sacerdozio. Come mai? Dobbiamo pregare perché il Signore invii santi sacerdoti in Irlanda, invii nuove vocazioni.”
concludendo l’udienza Papa Francesco mette in chiaro come la chiesa è la famiglia delle famiglie, e come un corpo unico bisogna sostenerci a vicenda e mai rischiare di essere soli.