Con ottobre, siamo entrati nel mese della vista, il mese dei controlli gratuiti dedicati alla vista, un appuntamento che è sempre bene segnarsi in agenda e del quale è bene approfittare, perché la salute degli occhi è un bene che non possiamo ignorare o considerare con superficialità.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!L’appuntamento è annuale, dicevamo, e ogni anno sono migliaia gli italiani che non perdono l’occasione di effettuare una visita oculistica professionale e assolutamente gratuita.
Il mese dedicato alla prevenzione delle malattie oculari è un appuntamento importante organizzato dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità e dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), un appuntamento nato per celebrare la Giornata mondiale della vista in programma appunto nel mese di ottobre.
E sulla giornata mondiale, il Presidente della Sezione italiana dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, Giuseppe Castronovo, ha così commentato l’evento: “Questa significativa giornata vuole ricordare all’umanità che la vista, così come affermava Aristotele, è il senso più amato dall’uomo. La Giornata Mondiale ad essa dedicata vuole accendere nelle coscienze l’interesse alla tutela degli occhi perché finora, nel mondo, la prevenzione delle malattie oculari è stata insufficiente, soprattutto nelle zone più povere dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina.
Quest’anno l’interesse verso la prevenzione della cecità è rivolto ai milioni di anziani nel mondo. L’allungamento della vita sta purtroppo portando con sé un incremento delle degenerazioni oculari, ma la scienza e la farmacologia stanno compiendo ogni sforzo per prevenirle e curarle. Bisogna sempre prestare attenzione alla salute dell’occhio e a quella globale della persona”.
Questo contenuto è sponsorizzato da “Ottica Dieci Decimi”, a Palagonia in via Vittorio Emanuele n. 99, tel. 095 7953176, e-mail: [email protected].