L’Italia sale sul gradino più alto del podio nella prova a squadre di spada femminile dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Sulla pedana del Grand Palais è oro per il quartetto composto da Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria che, dopo aver sconfitto nettamente nei quarti e in semifinale rispettivamente l’Egitto (39-26) e la Cina (45-24), in un ultimo atto ricco di tensione si sono imposte sulle padrone di casa della Francia all’overtime per 30-29.
Per la spada femminile azzurra, che al massimo si era spinta fino all’argento di Atlanta 1996, si tratta del migliore risultato di sempre ai Giochi Olimpici.
Alberta Santuccio (Catania, 22 ottobre 1994) è una schermitrice italiana, specializzata nella spada. Classe e talento puro, a livello giovanile è stata campionessa mondiale ed europea nonché la portabandiera della prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili, quelli di Singapore 2010, dove conquistò un argento individuale ed un oro a squadre. Dopo aver praticato danza e nuoto si è avvicinata alla scherma all’età di 7 anni seguendo le orme del fratello maggiore. Inizialmente si divideva tra spada e fioretto, ma la spada è stata sin da subito l’arma che le dava più emozioni e non è stato difficile per lei scegliere con quale tra le due continuare. Ha vinto la medaglia di bronzo a squadre ai Giochi olimpici di Tokyo 2020 e la medaglia d’oro a squadre ai Giochi olimpici di Parigi 2024.
Rossella Fiamingo (Catania, 14 luglio 1991) è una schermitrice italiana, specializzata nella spada.
Ai Giochi olimpici ha conquistato tre medaglie: a Rio 2016 ha vinto la medaglia d’argento, primo successo olimpico individuale nella storia della spada femminile italiana; ha ottenuto il bronzo a squadre a Tokyo 2020; nel 2024 ha conquistato l’oro a squadre ai giochi olimpici di Parigi 2024. Si è laureata campionessa del mondo per due volte consecutive, nel 2014 a Kazan e nel 2015 a Mosca, terza spadista al mondo ad aggiudicarsi due titoli mondiali consecutivi. Nel 2022 ha vinto il bronzo individuale ai mondiali di Il Cairo.