La Giornata internazionale per la copertura sanitaria universale, istituita dalle Nazioni Unite nel 2012 per avviare processi utili in tema di accesso ai servizi sanitari nelle agende dei governi, si celebra ogni anno il 12 dicembre.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!I divari nella protezione sociale e le disuguaglianze all’interno e tra i paesi attirano l’attenzione sulla necessità di rafforzare le attività sinergiche tra i sistemi nazionali. Questi sistemi, infatti, sono strettamente collegati, soprattutto durante la risposta alle epidemie globali e alle crisi belliche, dove siamo visti come protagonisti del sostegno internazionale.
Non è mai stato così importante costruire sistemi sanitari efficienti, durevoli e forti, ben posizionati e in grado di raggiungere una copertura sanitaria universale non solo in un singolo paese ma in tutti i paesi del mondo.
Aderendo agli ideali di equità e di accesso ai servizi sanitari per tutti, la Giornata Mondiale della Copertura Sanitaria rappresenta un obiettivo fondamentale del diritto alla salute, nel quale il COI si riconosce ed è attivo nel campo della salute orale sin dalla sua nascita nel 1993.
La ricerca dell’equità nell’accesso alle cure e l’eliminazione delle disuguaglianze sanitarie è uno dei progetti fondatori del COI, che mira a raggiungere le popolazioni più vulnerabili con salute precaria attraverso interventi di prevenzione e igiene orale. Copertura sanitaria universale significa soddisfare le esigenze di tutti, indipendentemente da chi siano o dove si trovino, e le COI svolgono un ruolo a pieno titolo in questo.