Il Natale 2024 a Lentini offre un ricco programma di eventi e tradizioni. Durante il periodo natalizio, le strade sono animate da musiche tradizionali, esibizioni di zampognari e decorazioni luminose, creando un’atmosfera magica e coinvolgente per residenti e visitatori.
Lentini si prepara a celebrare il periodo natalizio con un ricco calendario di eventi che trasformeranno la città in un magico scenario festivo per oltre un mese. Le celebrazioni hanno preso il via il 7 dicembre con l’apertura dei tradizionali mercatini di Natale in Piazza Duomo, dove fino al 6 gennaio 2025 i visitatori potranno immergersi nell’atmosfera natalizia tra bancarelle di artigianato locale e prelibatezze gastronomiche del territorio.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Uno degli eventi più suggestivi sarà il presepe vivente, che nelle giornate del 25 e 29 dicembre e del 6 gennaio trasformerà il centro storico in un autentico borgo dell’epoca della Natività. Dalle 17:00 alle 21:00, figuranti in costume daranno vita a scene della vita quotidiana dell’epoca e alla rappresentazione della nascita di Gesù, creando un’atmosfera unica e coinvolgente.
La musica sarà protagonista con una serie di concerti nelle chiese cittadine, culminando nel Gran Concerto di Natale del 18 dicembre alle 19:00 presso la Chiesa Madre. Per gli amanti della gastronomia, il 28 e 29 dicembre le vie cittadine ospiteranno lo “Street Food – Christmas Edition”, un evento che unirà le specialità culinarie locali a musica e intrattenimento.
Non mancheranno le iniziative dedicate ai più piccoli, con la Festa del Giocattolo che porterà in città giochi, gonfiabili, animazioni e dolciumi, insieme alla presenza speciale di Babbo Natale. Le festività si concluderanno il 6 gennaio 2025 con l’arrivo della Befana, che distribuirà dolci e piccoli doni ai bambini, segnando la fine del periodo natalizio con un ultimo momento di gioia e condivisione.
Cos’è la Novena
La novena è una pratica di devozione cristiana che consiste nel recitare preghiere, come il rosario, ripetute per nove giorni consecutivi a Dio, a un santo o ai defunti.
La novena di Natale ricorda i nove mesi di Gesù nel grembo di Maria. Il 16 dicembre inizia la Novena di Natale 2024 che termina alla Vigilia. Nove testi e preghiere che vengono recitate dai fedeli per invocare la venuta di Gesù, così com’era stato profetizzato nell’Antico Testamento. E’ una tradizione lentinese che, dopo un lungo periodo di abbandono, negli ultimi anni ha avuto un notevole risveglio, anche da parte dei giovani. Molte sono le Novene che a dicembre, nei giorni che precedono il Santo Natale, vengono allestite sulle facciate delle case soprattutto del centro storico della città.
È costituita da un altarino, composto da un quadro della Sacra Famiglia sostenuto da una mensola sulla quale sono posti tre bicchieri: uno colmo di acqua posto davanti a San Giuseppe (segno di purezza, indispensabile come l’acqua per la vita), uno colmo di una soluzione azzurra posto davanti alla Madonna (benedetta tra le donne, immacolata, regina del cielo e della terra), uno colmo di vino posto davanti al Bambinello (il sangue che sarà versato da Cristo per la redenzione dei nostri peccati); una corona di pungitopo, che rappresenta le spine della corona di Cristo crocifisso, con fiocchi di cotone, che stanno a significare il freddo e la neve, il tutto circondato da frutta siciliana di stagione (arance, limoni, mandarini, uva, meloni, melagrane, ficodindia) e frutta secca (fichi secchi, noci) che trasmettono messaggi misteriosi, pieni di fascino e di significato. Conta poco se l’altarino sia piccolo o grande, semplice o ricco: l’importante è allestirlo con amore.
Dal 16 al 24 dicembre gli altarini rimangono esposti alla venerazione dei fedeli e ai suoni dei zampognari che, spostandosi da una novena all’altra, intonano le tipiche melodie di Natale, mentre la gente prega. Il progetto è quello di fare diventare Lentini la “Città delle Novene”.