Natale 2019, in Sicilia presepe sotterraneo a grandezza naturale

Natale 2019, in Sicilia presepe sotterraneo a grandezza naturale. Realizzato in terracotta, il presepe è opera dell’artista Dino Cunsolo nel 1994.

Natale 2019. La Sicilia non smette di stupire mai, anche per le festività del Santo Natale. Infatti, l’Isola possiede il presepe sotterraneo in terracotta composto da 30 pezzi a grandezza naturale. Una grande opera, in termini artistici, del noto artista Dino Cunsolo.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il presepe si trova a Catania alle Terme Achilliane. Uno degli edifici più significativi di età romano-imperiale a Catania, le terme rappresentano un monumento scavato nel Settecento da Ignazio Paternò Castello, principe di Biscari, che nel suo Viaggio per tutte le antichità della Sicilia ricorda di aver liberato il monumento dalla terra lì accumulata dopo il terremoto del 1693 e di esser riuscito a scoprire solo una parte del grande complesso termale di cui aveva individuato tracce sotto la Cattedrale, sotto il Seminario (attuale sede del Museo Diocesano) e sotto il Palazzo Senatorio (oggi sede del Comune).

Ad oggi, è visitabile quella parte d’edificio costituita da una sala centrale a pianta rettangolare con quattro pilastri su cui si impostano le volte. Al centro di questo ambiente si trova una vasca originariamente rivestita in marmo, così come di marmo sono alcune lastre, in frammenti, che dovevano costituire la pavimentazione del vano.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS

Foto articolo: Immagine di repertorio

Condividi