Natale 2019, a Caltagirone sagra delle “Cuddureddi” alla Vecchia Pescheria. Antica tradizione dolciaria in occasione del Natale a Caltagirone.
Natale 2019. In occasione del Natale, a Caltagirone si terrà la “1° Sagra delle Cuddureddi”. Dolci tipici da secoli per le festività di Natale, le “Cuddureddi”, famose anche a livello regionale e nazionale, si assomigliano ai bucellati siciliani. Tuttavia, suddetti dolci si distinguono per la pasta sottile ed il ripieno di mandorle, vino cotto o miele.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Dunque, la sagra avrà luogo tra le storiche pareti della Vecchia Pescheria di Caltagirone giorno 29 dicembre 2019 dalle ore 10.00 alle ore 22.00. L’evento è a cura del Kiwanis club service Caltagirone. La sagra è anche l’occasione per finanziare, mediante una raccolta fondi, l’acquisto di un defibrillatore da donare alla cittadinanza.
Ritornando alle “Cuddureddi”, la loro ricetta è molto antica. Di seguito, quindi, pubblichiamo l’esatta ricetta dei Cuddureddi di Caltagirone: iniziate dalle mandorle spellate che vanno tostate e tritate grossolanamente. In una casseruola piuttosto larga mettete l’acqua e il miele e lasciatelo sciogliere a fiamma dolce. Incorporate le mandorle, la cannella, la noce moscata e mescolate in continuazione fino a quando si saranno amalgamati Successivamente, versate la semola a pioggia poco per volta sempre mescolando. La preparazione dell’impasto, in un secondo momento, avviene in questo modo: setacciate la farina in una grossa ciotola e aggiungete lo zucchero, lo strutto e cominciate a lavorare. Sfregate la farina fra le mani sciogliendo lo strutto e aggiungete acqua a filo poco per volta. Dovete ottenere un impasto liscio e omogeneo e piuttosto morbido. Lasciate riposare per almeno due ore. Prendete il ripieno e realizzate dei cordoncini lunghi 30/40 cm e spessi un cm e metteteli da parte. A questo punto vi servirà la pinzetta per realizzare i “pizzichi”. Infine, preriscaldate il forno a 200° e infornate per circa 15 minuti.
LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Foto articolo: Immagine di repertorio