Muro di Berlino, sono passati trent’anni dalla sua caduta: vicenda assai sconvolgente che cambiò la storia di tutto il mondo
Muro di Berlino, la caduta avvenne esattamente il 9 novembre del 1989, fu uno degli eventi più sconvolgenti della storia del Ventesimo secolo, un giorno che segnò la fine di uno dei simboli della divisione del mondo tra Est e Ovest.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Gli incredibili avvenimenti di quella data furono causati da ben due eventi quasi fortuiti e imprevedibili: l’errore di un funzionario della Germania orientale durante una conferenza stampa e il buon senso di una guardia di frontiera.
In quella notte i berlinesi festeggiarono con grandi abbracci e ai primi varchi nei blocchi cominciarono a sanguinare persone, accolte tra gli applausi dai loro concittadini dell’ Ovest. Finalmente dopo decenni molte persone poterono ricongiungersi ai propri parenti e molti giovani videro luoghi di cui avevano soltanto sentito parlare. Fu una serata di fiaccolate, urla, brindisi e sventolio di bandiere della Germania. I giornali avevano già pronto il titolo che non vedevano l’ora di stampare: “Berlino è di nuovo Berlino”.
Oggi del Muro non è rimasto molto, a un solo mese dalla sua “Caduta”, l’ intero muro all’ interno della città era stato abbattuto ad eccezione di sei punti che furono mantenuti come monumento.
LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – RIMANI AGGIORNATO: Seguici su Google News
Foto articolo: immagine di repertorio