La scomparsa del dott. Giuseppe Turino rappresenta una perdita per tutta la comunità mirabellese perché è stato un protagonista della vita politica e sociale durante tutta la sua vita. Medico di famiglia stimato e apprezzato per i modi garbati, Pippo Turino – come era chiamato dagli amici – si appassionò alla politica sin da giovane, diventando sindaco nel 1975 con la lista civica Colomba/Psdi, con il Pci fu consigliere provinciale nel 1976, col Psi sindaco nel 1989/90 e con una lista di centrosinistra nuovamente primo cittadino tra il 2002 e il 2007.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!La notizia della morte a 82 anni ha suscitato profonda commozione anche sui social così è stata proclamata una giornata di lutto cittadino che ha interpretato il comune sentimento della popolazione e di tutta l’amministrazione comunale in segno di profondo rispetto, vicinanza e partecipazione al dolore della famiglia.
“La nostra comunità porge un saluto a un suo figlio illustre – così il sindaco Giovanni Ferro durante il funerale – che ha servito il paese da sindaco ben tre volte. Tanti ricordi mi legano a lui, come amico di famiglia, medico personale e guida per tutti quei giovani che venti anni fa si affacciavano alla politica. E’ stato sempre un protagonista della politica del territorio e ricordo il dr. Turino come un uomo di grandi valori e di grandi ideali, un sindaco coraggioso e determinato che lascia un segno indelebile nella nostra comunità. Ci lascia una persona innamorata della sua terra, sempre vicino alle esigenze di tutti e con grande impegno si è sempre battuto per la promozione del bene comune. Salutiamo un padre, un marito, un nonno attento, generoso e orgoglioso della sua famiglia”.