A seguito dell’assemblea dei dipendenti comunali tenutasi venerdì 28 settembre u.s. la delegazione dei sindacati di categoria ha ricevuto un mandato dalla stessa (firma di un protocollo dì’intesa sindacati/amministrazione comunale contenente le scadenze con le quali saranno pagati gli stipendi agosto/dicembre 2018 e la tredicesima mensilità) che è stato comunicato al Sindaco e all’Assessore al personale, Saro Viola, nel corso di un incontro successivo all’assemblea.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Il Sindaco rispetto a questa proposta ha riferito che al momento non ha un quadro completo e preciso della situazione economica finanziaria da qui in avanti e ha assunto l’impegno di erogare cinque stipendi, tredicesima mensilità e le indennità relative all’anno 2016 entro il 2018; si è riservato un ulteriore incontro per la metà di questo mese con le OO.SS. al fine di chiudere un accordo sul pagamento degli emolumenti con relative scadenze.
Il sindaco ha anche informato i rappresentanti sindacali che la busta paga del mese di agosto 2018 è già in banca e tutte le somme in entrata saranno destinate al pagamento dello stipendio. Ha poi giustificato il ritardo con scadenze economiche dal titolo perentorio e al fine di evitare danni all’ente.
Le OO.SS. aziendali prendono atto della situazione e rimangono in attesa della convocazione della riunione da parte dell’amministrazione intendendo che un ulteriore ritardo rispetto agli impegni assunti dal sindaco porteranno a una nuova convocazione dell’assemblea che sarà chiamata a promuovere azioni di protesta vigorose per il riconoscimento di un elementare diritto come quello del pagamento puntuale dello stipendio.