Mineo, al via l’evento “Parnaso Siculo Book Fest”

” Parnaso Siculo Book Fest” è l’evento ideato da Mario Luca Testa (esperto in Culture Visuali e Progettista Culturale), organizzato dall’Associazione “Circolo S. Agrippina”, ospitato dal Circolo di Cultura “L. Capuana” e dalla Chiesa “S. Pietro” – si terrà a Mineo (CT) dal 10 al 12 dicembre 2021.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Questo evento organizzato con il patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e dal Comune di Mineo, prende il nome dall’appellativo “Parnaso Siculo” che Giambattista Vico attribuì alla città di Mineo per la vocazione della stessa nel dare i natali a poeti e letterati.

Sono programmati diversi incontri, che vedranno la partecipazione non solo di autori del panorama letterario nazionale che si svolgerà nelle preziose location del Circolo di Cultura “Luigi Capuana” e della chiesa di “S. Pietro” ma anche di pittori, artisti letterari del meridione e non.
La prima location protagonista dell’ evento era anticamente il palazzo di città con tutti gli uffici comunali, per cui nel passato veniva chiamata dal popolo “Loggia Comunale” dopo divenne sede del Magistrato, “Casino dei Civili”, “Casa del Fascio” e, dopo la guerra del 1940-44, “Circolo di Cultura Luigi Capuana”.

Nel suo interno si ammira un bel salone Ottocentesco in stile liberty con colonne abbinate e capitelli dorici.
La seconda, anch’essa di origine antichissima, oggi si presenta con una spiccata impronta barocca, scrigno di preziosità d’arte, tra le quali spicca la policroma statua del Cristo alla Colonna.

L’apertura del festival è dedicata a Dante Alighieri con la proiezione del cortometraggio animato “E riturnammu a vidiri i stiddi”, prodotto da Mo.Se. di Federica Novella e Salvatore Salerno in occasione delle celebrazioni del 700° anniversario della morte dello stesso Dante.
Il mondo classico, il moderno e il contemporaneo si incontrano; arte figurativa e belle lettere insieme scandiscono l’immaginario dantesco attraverso lo sguardo di Luigi Capuana.

Il viaggio nel viaggio. Sia per Capuana che per Dante il viaggio serve per ricordare ancora una volta che vivere in certi luoghi ricchi di storia, di memoria, di uomini illustri e di tanta bella gente comune è una fortuna che non tutti sanno cogliere.

“Parnaso Siculo Book Fest” si distingue anche per dare spazio alle arti figurative – ne è testimonianza il visual delle prime tre edizioni, “Leggo me stesso” di Demetrio Di Grado. Quest’anno ospita due mostre fotografiche, una collettiva dal titolo “Mineo”, curata dal gruppo “Obiettivo Grammichele” che indaga i dettagli della città di oggi, e una personale “Il silenzio delle tradizioni”, curata da Mo.Se. che in pochi scatti riassume lo stato di solitudine delle tradizioni popolari al tempo del CoronaVirus.

In apertura di ogni giornata, saranno proiettati i video documentari “Frammenti di Mineo” curati da Seby Siragusa e Mo.Se., una rubrica dedicata alla città, atta a stimolare la curiosità degli spettatori a scoprirla.

A esaltare la vocazione del territorio è in programma anche un Trekking urbano storico-letteraria dal titolo “I luoghi di Luigi Capuana”. Un excursus di opere capuaniane da vivere in prima persona nei luoghi che hanno ispirato la produzione letteraria del verista.

La chiusura della tre giorni è affidata alla seconda edizione della “Notte Bianca delle Chiesa a Mineo” che vedrà tra i suoi protagonisti l’ensamble di fiati a cura dell’Associazione Musicale “Banda L. Pescetti” di Mineo diretta dal Maestro Raimondo Terranova, Simone Digrandi e altri ospiti che si succederanno tra musica e reading.

Nelle giornate in cui si svolgerà il “Parnaso Siculo Book Fest” sarà possibile visitare la “Casa Museo Luigi Capuana”, un confronto sulla letteratura contemporanea non può prescindere dal misurarsi con i cimeli di un fine intellettuale tutto da rivalorizzare qual è lo stesso Luigi Capuana.

Il “Parnaso Siculo Book Fest” sarà realizzato grazie alla collaborazione con Circolo di Cultura “Luigi Capuana”, Associazione musicale “Banda L. Pescetti” – Mineo, Parrocchia San Pietro – Mineo, Associazione Mediterraneum, Mo.Se., Obiettivo Grammichele

Il programma completo di tutti gli appuntamenti, che verranno trasmessi anche in streaming sul canale youtube Pernaso Siculo

  • Venerdì
    10 dicembre
    Circolo di Cultura “Luigi Capuana”
    Ore 16:45
    Frammenti di Mineo
    Documentario a cura di Seby Siragusa e Mo.Se.

Ore 17:00
Apertura Festival
Omaggio a Dante
Proiezione video e Reading

Ore 17:30
Conversazione (in collegamento video)
tra Martina Testa, traduttrice
e Nicola Lagioia, scrittore e conduttore radiofonico,
direttore del Salone Internazionale
del Libro di Torino dal 2017

Ore 18:30
Presentazione del libro
Come treni alla stazione
di Manuela de Quarto
ed. Land Editore

Ore 20:00
Presentazione del libro
Salvatore Santoddì
di Salvatore Santoddì
ed. L’Inedito

  • Sabato
    11 dicembre
    Chiesa “San Pietro”
    Ore 18:30
    Presentazione del libro
    Era domani
    di Emanuele Canino, Alberto Castro, Daniela D’Arrigo,
    Alfio Garozzo, Giuseppe Pagano
    ed. The Dead Artist Society – DAS

Ore 20:00
Presentazione del libro
Madonie. L’arte e la storia
di Salvatore Anselmo
ed. Kalòs

Ore 21:00
Frammenti di Mineo
Documentario a cura di Seby Siragusa e Mo.Se.

  • Domenica
    12 dicembre
    Circolo di Cultura “Luigi Capuana”
    Ore 11:30
    Invito alla lettura
    degli autori locali contemporanei
    con Miriam Infantino e Mario Pitari

Ore 16:45
Frammenti di Mineo
Documentario a cura di Seby Siragusa e Mo.Se.

Ore 17:00
Presentazione del libro
La maga Saraghina
di Evelina Barone
Ed. Kromatoedizioni

Ore 18:30
Presentazione del libro
Il ricercatore di parole
di Marco Raccuglia
Ed. Kromatoedizioni

EVENTI COLLATERALI
10 – 11 – 12 dicembre
Circolo di Cultura “Luigi Capuana”
dalle ore 16:00 alle ore 20:00
Il silenzio delle tradizioni
Mostra Fotografica
a cura di MoSe

Salone Parrocchiale “A. Novità”
via Luigi Capuana, 51
dalle ore 10:00 alle ore 12:00
e dalle ore 16:00 alle ore 20:00
Mineo
Collettiva Fotografica
a cura del gruppo “Obiettivo Grammichele”

12 dicembre
Ore 10:00
Partenza da Piazza Buglio
Trekking urbano “I luoghi di L. Capuana”

Ore 20:00
Chiese della città di Mineo
NOTTE BIANCA DELLE CHIESE

Programma Apertura della Casa Museo “Luigi Capuana”:
10 – 11 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 20:00
12 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 20:00 alle ore 24:00.

Condividi
Exit mobile version