Millennial Generation, “Save the earth, it’s the only planet with chocolate!”

Millennial Generation, “Save the earth, it’s the only planet with chocolate!”. Una lotta contro i cambiamenti climatici per salvare la terra.

Giornalista – In che cosa consistono i cambiamenti climatici?

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Manifestante – Beh! Sono causati da un diminuimento delle emissioni di ozono.

Giornalista – Cos’è l’ozono?

Manifestante – Eh! Mi trova un po’ impreparata, riguardo a questo! Comunque  una parola brutta.

Giornalista – Cosa causa l’effetto serra?

Manifestante1 – … è che .. c’è una piattaforma di sporcizia, no!?

Manifestante2 – Beh, a causa dello spread e delle emissioni di anidrite …

Manifestante3 – Penso sia perché non ci sono più le mezze stagioni!

 

Millennial Generation. Con queste premesse la cosiddetta Generazione Y (o millennial generation o net generation) ha avuto visibilità internazionale – con tanto di “originale cartello” issato per inneggiare ad un “save the earth, it’s the only planet with chocolate!”.

Potremmo collocare la net generation tra i nati negli anni ’80 fino al 2000 (dal 2001, anno del noto attentato che ha cambiato le dinamiche globali, si parla di Generazione Z o Post-Millennials). Un insieme di giovani con forte senso del dovere e di attaccamento alla Patria d’origine. Costoro hanno una naturale tendenza all’ottimismo, tanto quanto alla leggerezza.

La sociologia moderna definisce quella attuale, la “generazione boomerang” perché tende a ritardare il passaggio all’età adulta, anche per il permanere nella famiglia d’origine. Eppure, sforzandoci tutti un po’ di più, riusciremmo a “scovare” un comune denominatore: il desiderio di essere accettati per quel che sono, ovvero, un mix di ribelli al sistema  ed integrati.

D’accordo, per affrontare la “jungla” che li attende fuori dalle quattro mura della loro stanza, serve una buona dose di coraggio e di cultura, ma,  alla fine, ogni loro pensiero e comportamento esige una sola cosa che accomuna intere generazioni: l’amore!

L’amore di Greta Thurberg per l’ambiente, che è riuscito a scuotere le coscienze di milioni di persone in tutto il mondo. L’amore/affetto di una studentessa per una sua compagna di classe, portatrice di handicap, che la induce ad accudire la ragazza a 360°, rischiando di trascurare i suoi studi  o di non rispettare il regolamento scolastico.

Condividi

Cosa ne pensi?