Meteo per domani: alta pressione prevalente, ma persistono venti settentrionali su gran parte dell’Italia

La giornata sarà caratterizzata da un cielo sereno o poco nuvoloso, con precipitazioni sparse sui settori alpini, che potrebbero localmente assumere carattere temporalesco, specialmente nel pomeriggio. Il clima sarà più caldo in Toscana, Campania e Lazio, mentre il resto dei settori godrà di tanto sole. I mari saranno generalmente mossi.

NORD

La pressione non sarà molto stabile; al mattino sono possibili temporali e piogge sparse, principalmente sui settori alpini e prealpini. Nel resto del Nord il tempo sarà soleggiato e il clima non eccessivamente caldo. Dopo metà giornata, persisterà l’instabilità sull’arco alpino con fenomeni anche moderati sui settori orientali, mentre nelle altre regioni il sole dominerà.

  • Temperature: Valori massimi attesi tra 29-30°C ad Aosta e Genova, e 35°C a Bologna.

CENTRO e SARDEGNA

La pressione sarà stabile. Fin dal mattino il tempo sarà decisamente stabile e soleggiato su tutti i settori peninsulari e sulla Sardegna. Nel pomeriggio, la nuvolosità aumenterà sui settori appenninici, dove potrebbero verificarsi locali precipitazioni irregolari. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali, e i mari saranno mossi.

  • Temperature: Valori massimi compresi tra 30-31°C a Campobasso e Ancona, e 36°C a Roma e Firenze.

SUD e SICILIA

Alta pressione su tutte le regioni. Dal mattino fino a sera, le condizioni saranno stabili e soleggiate, con una maggiore nuvolosità al mattino lungo i settori tirrenici di Sicilia e Calabria, ma senza piogge. I venti continueranno a soffiare dai quadranti settentrionali; il clima sarà meno caldo e i mari generalmente mossi.

  • Temperature: Valori massimi attesi tra 30°C a Potenza e 34-35°C a Bari e Napoli
Condividi