Mens sana in corpore sano

E’ risaputo, lo sport fa bene…e fa così tanto bene a corpo e mente da essere considerato un “farmaco naturale”, confermando la sua capacità di aiutare a prevenire diverse malattie, incentivare un sano stile di vita e migliorare il benessere generale e l’umore.

Proprio per queste ragioni è stato presentato un Disegno di Legge, sostenuto trasversalmente da tutti i partiti politici, per trasformare l’ attività sportiva in una spesa fiscalmente detraibile. Lo scopo è quello di parificare lo sport a un farmaco con prescrizione medica, proprio per promuoverlo come strumento di benessere e prevenzione.

Secondo alcuni dati di una ricerca EUROBAROMETRO, rispetto alla media UE, in Italia il 56% della popolazione NON pratica mai alcun tipo di attività sportiva. E secondo il rapporto OCSE si potrebbero evitare più di 10.000 morti premature all’ anno e circa 11 milioni di nuovi casi di malattie croniche entro il 2050 se solo si facesse attività fisica ai livelli minimi raccomandati.

Aspettando che questa proposta diventi legge non dimentichiamoci che per la Dichiarazione dei Redditi 2024 è già prevista la possibilità di una detrazione del 19% per le spese sportive sostenute per i figli con un’ età compresa tra i 5 e i 18 anni per un importo massimo di 210 Euro a figlio.

Lo sport fa bene a tutte le età e tutti i livelli.

Il “caro palestra” non sarà più una scusa!

Condividi