“Luigi Sturzo e la Musica”: un Viaggio tra Storia, Note e Cultura a Caltagirone

Giovedì 5 dicembre, presso la chiesa del Ss. Salvatore, sarà presentato il saggio “Luigi Sturzo e la Musica”, pubblicato da Genius Loci e scritto dal professor Nicolò Maccavino. Verranno inoltre eseguiti dei brani composti da Sturzo.

Nel novero della rassegna Lumina 2024, giovedì 5 dicembre alle ore 19, presso la chiesa del Santissimo Salvatore a Caltagirone – che ospita il mausoleo del già senatore a vita calatino e pro-sindaco della città -, verrà presentato il libro Luigi Sturzo e la musica, un’opera che costituisce un esempio di recupero e valorizzazione del patrimonio documentale storico, musicale e culturale della città della ceramica, poco poconosciuto ma di un certo interesse di livello nazionale ed internazionale.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il libro è stato scritto dall’autore e professore Nicolò Maccavino, docente di storia della musica presso il Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria, accompagnato da un saggio introduttivo a cura di Salvatore Martinez, già presidente dell’RNS (Rinnovamento dello Spirito Santo) e scrittore e responsabile di progetti di promozione umana. La sua pubblicazione è a cura dell’associazione culturale Genius Loci, presediuta dall’architetto Luigi Falcone, che ha posto un importante contributo per.

Il libro che sarà presentato presenterà diversi contenuti inediti, tra questi l’edizione critica delle musiche composte dal fu pro-sindaco di Caltagirone, che sono conservate e manoscritto nell’Archivio musicale comunale, sito nella biblioteca dell’Istituto musicale Pietro Vinci e la riproposizione degli articoli da lui scritti inerenti alla musica e i suoi tre saggi musicologici pubblicati a Londra, uno nel 1927 (Italian Opera e After “The Ring” – A call to Genius) e l’ultimo nel 1943 (La musica di Verdi). Oltre a questi, è presente anche un saggio sulla figura di Sturzo e al suo profondo amore per la musica, contestualizzando sia le composizioni musicali, sia gli articoli saggistici in merito da lui scritti.

Oltre alla presentazione del libro, saranno eseguiti alcuni dei brani che sono stati composti dal fondatore del Partito Popolare Italiano.

Condividi