Caltagirone- I festeggiamenti in onore di San Giacomo, patrono della città, continuano stasera 24 luglio con lo spettacolo offerto dall’ illuminazione della Scala di Santa Maria del Monte, monumento simbolo della cittidina che vedrà decorati i suoi 142 scalini con un disegno realizzato con 3750 “coppi” colorati.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Il primo disegno, progettato da Giuseppe Ales, raffigura l’ aquila (stemma della città), nella parte inferiore la data 1954-2024 in ricordo dei 70 anni dalla posa dei gradini in pietra lavica e delle alzate in maiolica; alla base un ornamento floreale e in alto un tipico vaso della tradizione ceramica di Caltagirone.
In programma oggi, oltre alla “Luminaria”, l’uscita alle ore 20 del Senato Civico dal Palazzo di Città; alle 20:30 i Primi Vespri solenni nella Basilica di S. Giacomo presieduti dal Vescovo Mons. Peri.
I festeggiamenti proseguiranno anche domani: alle 10:30 uscita del Senato Civico; alle 11 Celebrazione Solenne nella Basilica di S. Giacomo; alle 20:30 uscita del Senato Civico e alle 21 il simulacro del Santo in processione partendo dal piazzale di Sant’ Orsola. Alle 21:30 la scala sarà nuovamente decorata da un disegno di Antonino Navanzino raffigurante al centro l’iconografia del Santo pellegrino (omaggio ai figurinai dell’800 calatino); in alto l’ araldica della Basilica e in basso quella della città.
Alle 22:30 benedizione del Vescovo con la reliquia del Santo e saluto del Sindaco Fabio Roccuzzo e più tardi spettacolo pirotecnico dalla cima della Scala.
Due giornate ricche di eventi e suggestioni che diventano richiamo per i turisti e donano ancora più fascino a uno dei centri storici più belli al mondo riconosciuto anche dall’Unesco.