L’istituto comprensivo Montessori di Caltagirone: il primo passo “da grandi”

Lunedì 13 e giovedì 16 dicembre, per i genitori degli alunni in uscita dalla scuola dell’infanzia, e giovedì 13 e venerdì 14 gennaio, per i genitori degli alunni in uscita dalle classi quinte della scuola primaria, si sono svolti gli open day dell’Istituto Comprensivo Statale “Maria Montessori” di Caltagirone, ovvero quelle giornate dedicate agli incontri orientativi per il prossimo passo dei più piccoli, che man mano percorrono la loro strada nel mondo dell’istruzione.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Sono stati momenti di confronto e di dialogo tra genitori e docenti, nel rispetto della normativa necessaria al contrasto della diffusione dei contagi da Covid-19, per comprendere le metodologie utilizzate e l’offerta formativa proposta dalla scuola.

La mission dell’Istituto è molto chiara e, per semplicità, è stata spiegata in sette punti, che riportiamo qui di seguito:
1. FORMAZIONE, per la cura della persona e del suo successo formativo;
2. INNOVAZIONE, praticata attraverso l’uso dei laboratori;
3. COMPETENZE linguistiche riconosciute con certificazioni europee;
4. CREATIVITA’, per promuovere i linguaggi espressivi dei bambini;
5. INCLUSIONE, intesa come accoglienza ed apertura ad un progetto di vita che unisce e non divide;
6. LEGALITA’, attraverso la conoscenza ed il rispetto delle regole spendibili nella convivenza civile e sociale;
7. CITTADINANZA attiva e responsabile sul territorio ed a livello digitale.

L’Istituto, nei suoi plessi (San Domenico Savio, Autonomia e Verga), è dotato di palestre, auditorium, aule dedicata alla psicomotricità, spazi di didattica laboratoriale, aree verdi, aula mensa per gli alunni dell’infanzia, biblioteche, laboratorio musicale, laboratori mobili e aula multisensoriale. E le classi sono dotate di lavagne e monitor interattivi, per una didattica coinvolgente e al passo con i tempi.

I plessi:

Questo slideshow richiede JavaScript.

C’è tempo fino al 28 gennaio per iscrivere i propri figli al nuovo percorso scolastico che li attende, e il “Maria Montessori” non è solo un istituto, ma anche la scelta migliore che si possa fare per i nostri “cittadini del domani”.

CONTATTI: Istituto Comprensivo Statale “Maria Montessori” – Via Montessori, 3 – 95041 Caltagirone (CT) – Tel 0933 21205

Condividi