Pino Missud e Filippo Leonardi sono due amici di vecchia data da sempre attenti alla crescita socioculturale di Mirabella. Pino ha pensato all’idea del libro condiviso per promuovere la lettura e, insieme a Filippo, si è attivato per far conoscere questa meritevole iniziativa che lancia un messaggio significativo all’intera comunità.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Come nasce questa idea e come pensate di portarla avanti ?
Missud: A Torino ho visto uno scaffale con dei libri in un ipermercato coop, chi aveva dei libri di cui non sapeva cosa farne, poteva lasciarli lì. Ho sviluppato l’idea sul principio del riciclo e della condivisione. Ho pensato che tanti hanno libri dei quali vogliono disfarsi, perché non raccoglierli e offrirli ad altri ? Così nasce il progetto per avvicinare le persone alla lettura offrendogli un libro nei luoghi che frequenta senza nessun impegno, liberi di portare libri, liberi di prenderli, liberi di riportarli.
Leonardi: L’idea del libro condiviso è un idea di Pino Missud, io ho colto al volo questa possibilità di dare e ricevere un libro liberamente senza vincoli, senza pagare, senza essere registrati, prendi un libro e lo leggi, se ti piace puoi tenerlo. Se hai dei libri a casa che non sai dove tenere o sei stanco di tenerli in soffitta, portali da noi. Penso che capito il meccanismo troveremo un posto fisso con un’esposizione dei libri, dove chiunque può prendere o lasciare un libro. Ancora è un po’ presto per dire se funziona o no.
Avete avuto dei riscontri positivi o indifferenza da parte dei mirabellesi ?
Missud: C’è stata tanta indifferenza, ma anche dei riscontri positivi, noi vogliamo rivolgerci ai curiosi nella speranza che siano sempre di più. Un anno fa l’avevo proposto ma quelli a cui mi era rivolto avevano idee diverse. Così quando sono tornato mi sono riproposto di portarlo avanti anche da solo. Poi ho trovato Filippo che mi ha dato coraggio.
Leonardi: Ancora è un po’ presto per dire se funziona o no…
Pensate che a Mirabella manchi la cultura del libro ? Da tempo non funziona la biblioteca comunale…
Missud: Mirabella non è diversa da tanti altri centri. Certo una biblioteca più fornita e funzionante aumenta l’interesse per la lettura. Il messaggio è tutto in quello che facciamo. La postazione sarà tre volte alla settimana per tutto il mese di agosto, la domenica in piazza Vespri ,il venerdì al mercato e un giorno da stabilire in piazza Aldo Moro . Poi ci sarà una postazione fissa nei locali da concordare con il comune.
Leonardi: Stiamo parlando di libri e penso che non sia solo un problema del nostro paese, la mancanza di cultura del libro è un fenomeno nazionale, mondiale, purtroppo i social e internet non aiutano certo la lettura. Riguardo alla biblioteca comunale, credo che necessiterebbe di un aggiornamento sia per i libri che per la gestione.