Libriamoci 2019 a Caltagirone: ecco gli appuntamenti

Libriamoci 2019 a Caltagirone: ecco gli appuntamenti nelle scuole con giornate di lettura su Gianni Rodari, Salvare il pianeta e perché leggere i giornali

Libriamoci 2019 a Caltagirone. Il Comune di Caltagirone partecipa a  «Libriamoci 2019 – Giornate di lettura nelle scuole», l’iniziativa del Centro per il libro e la lettura che, nata da un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, coinvolge le scuole italiane di ogni ordine e grado. La sesta edizione della manifestazione si svolgerà da lunedì 11 a sabato 16 novembre.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

A Caltagirone sono previste giornate di lettura nelle scuole, eventi nelle biblioteche comunali, visite guidate al Museo naturalistico, giochi e laboratori grafico – pittorici in collaborazione con la cooperativa «Cianfry», col Museo naturalistico, con l’associazione culturale «Le Muse», con l’associazione «Maieutica», con l’associazione ludica «Shield» e con la cooperativa San Francesco – Progetto Fami.

I temi saranno tre: «Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori», in vista del centenario della nascita dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, che verrà celebrato nel 2020; «Noi salveremo il pianeta», sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici; «La finestra sul mondo: perché leggere i giornali», vale a dire l’informazione tramite la lettura guidata di quotidiani e testi.

«L’iniziativa – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – intende promuovere la lettura fra gli studenti, nella consapevolezza del suo alto valore educativo e formativo. E’, quindi, una bella opportunità per scoprirne o riaffermarne il potere coinvolgente, resa possibile grazie alla collaborazione di scuole e associazioni».

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Caltagirone

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi