Si è tenuta ieri, all’’Aeroporto di Catania Fontanarossa, la presentazione dell’installazione “Caltagirone in testa, I vasi antropomorfi della tradizione caltagironese”, un tributo al patrimonio artistico della città di Caltagirone e di tutta la Sicilia.
Alla cerimonia hanno preso parte l’amministratore delegato di Sac, Nico Torrisi, il sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo, e Nicolò Parrinello, presidente dell’Associazione culturale I Ceramisti di Caltagirone. Con loro l’assessore ai Beni culturali e vicepresidente nazionale con delega alle isole dell’Aicc (Associazione italiana città della ceramica) Claudio Lo Monaco e il vicepresidente
dell’associazione .
In un gesto di grande valore simbolico, l’Aeroporto di Catania ha scelto di sostituire le tradizionali decorazioni natalizie con un albero di Natale “sui generis”, adornato dalle celebri Teste di Caltagirone, vere opere d’arte realizzate dalle botteghe dei maestri ceramisti dell’Urbs Gratissima. Ogni vaso, nella sua unicità, rappresenta la sapienza artigiana tramandata nei secoli e la capacità di coniugare tradizione e creatività contemporanea.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale I Ceramisti di Caltagirone.
Nico Torrisi, amministratore delegato di Sac, ha sottolineato l’importanza di questa opera: “Ringraziamo l’Associazione culturale I Ceramisti di Caltagirone e il sindaco Roccuzzo per questa splendida opera d’arte. L’installazione rappresenta non solo un tributo alla cultura e all’arte siciliana, ma un simbolo dei valori che l’Aeroporto di Catania e Sac portano avanti ogni giorno: la promozione della cultura, la valorizzazione delle tradizioni e lo sviluppo economico del territorio. Siamo orgogliosi di offrire ai passeggeri un’esperienza che celebra l’identità, la creatività e il talento della nostra terra”.
“Si tratta – ha dichiarato il sindaco Fabio Roccuzzo – di un’occasione straordinaria per Caltagirone e per i suoi maestri ceramisti, ambasciatori di un sapere artigianale che attraversa i secoli e che continua a rendere unica la nostra tradizione. Grazie al lavoro dell’Associazione culturale I Ceramisti di Caltagirone e alla collaborazione della Sac e del suo amministratore delegato, Nico Torrisi, l’installazione trova una vetrina d’eccezione in un luogo nevralgico come l’Aeroporto di Catania. Questa iniziativa non è solo un omaggio alla bellezza delle Teste di Caltagirone, ma rappresenta un volano di promozione culturale e turistica per la nostra città e per la Sicilia intera”.
“Questo omaggio che la nostra Associazione fa – ha affermato il presidente Nicolò Parrinello – rappresenta un invito a tutti quei visitatori che, partendo o atterrando da questo grande scalo, porteranno con sé il ricordo di una città, Caltagirone, è di una terra, la Sicilia, cariche di bellezza e di saper fare”.
L’assessore Claudio Lo Monaco ha rilevato come questa costituisca “una bella opportunità per Caltagirone e per la ceramica siciliana, muovendosi nel solco delle iniziative di promozione che caratterizzano l’impegno dell’Aicc”.