Le attività delle forze dell’ordine in Sicilia di ieri

  • La Polizia di Stato di Enna, nelle ultime due settimane, nell’ambito dei servizi di controllo per la prevenzione e il contrasto della criminalità mafiosa

    Nei comuni di Piazza Armerina, Leonforte, Assoro, Nissoria e Agira sono stati eseguiti interventi integrati multi livello di controllo del territorio mediante specifici moduli di coordinamento operativo tra le forze di polizia. Gli equipaggi della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, impiegati nei suddetti servizi, hanno perseguito l’obiettivo di consolidare la presenza delle Istituzioni nel territorio con l’intendimento di contribuire a restituire alla collettività un senso profuso di rispetto della legalità. I controlli effettuati hanno permesso di conseguire i seguenti risultati: n. 171 veicoli e n. 206 persone controllate; sono state elevate n. 29 sanzioni per violazioni al Codice della Strada, di cui n. 1 sospensione di patente per guida in stato di ebbrezza. Inoltre personale della Divisione P.A.S. della Questura ha effettuato n. 1 controllo ad un esercizio commerciale, identificando n. 2 persone.

  • Il bilancio della Polizia di Stato in ambito ferroviario nella settimana di Ferragosto

3694 persone controllate (di cui 824 a bordo treno), 1 arrestato, 2 veicoli verificati, 37 treni pattugliati e 11 contravvenzioni elevate: è questo il bilancio della Polizia Ferroviaria della Sicilia nella settimana di Ferragosto dal 12 al 18 agosto 2024.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!


Al fine di elevare il livello di sicurezza dei viaggiatori, i servizi istituzionali sono stati intensificati con l’impiego di 246 pattuglie per la vigilanza in stazione, 25 a bordo treno e 13 lungo la linea ferroviaria .
In particolare sono stati intensificati i controlli nelle stazioni soprattutto in quelle che servono località turistiche e balneari, molto frequentate in questo periodo, sia da viaggiatori italiani che stranieri.
A Catania un uomo è stato sanzionato e segnalato alla locale Prefettura in quanto trovato in possesso di un modico quantitativo di sostanza stupefacente a seguito di perquisizione personale cui è stato sottoposto dopo aver insospettito gli agenti per il suo atteggiamento nervoso alla vista della pattuglia.
2 le persone rintracciate: una quindicenne, il cui allontanamento era stato segnalato dalla famiglia alla Questura di Siracusa, è stata rintracciata dagli agenti della Polfer di Taormina a bordo di un treno regionale, con l’ausilio del personale ferroviario. In particolare la Sala Operativa della Polfer ha allertato il personale ferroviario operante a bordo dei treni partiti da Siracusa e, proprio su uno di questi, è stata segnalata la presenza di una giovane corrispondente alla descrizione fornita che è poi stata presa in consegna dagli agenti della Polfer di Taormina per il successivo riaffidamento ai genitori. A Palermo, invece, un uomo di 37 anni, con problemi psichici, allontanatosi arbitrariamente da una struttura specializzata, è stato rintracciato all’interno della stazione centrale e riaffidato ai sanitari ed all’amministratore di sostegno.

  • A Catania, era destinatario di un ordine di cattura per la carcerazione: 57enne arrestato dalla Polizia

Nel corso del fine settimana, gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania, hanno effettuato un controllo in un chiosco nel quartiere di Librino. Durante l’operazione, i poliziotti hanno identificato un 57enne pluripregiudicato catanese tra gli avventori. Dalle verifiche è emerso che l’uomo era destinatario di ordine di carcerazione esecutivo. Pertanto, l’uomo è stato condotto presso gli uffici di polizia, dove gli è stata notificata l’ordinanza di revoca del decreto di sospensione dell’ordine di esecuzione per la carcerazione, emessa dall’ufficio esecuzioni penali del tribunale di Caltagirone. Dopo gli adempimenti di rito, l’uomo è stato trasferito presso il carcere di Piazza Lanza.

  • A Catania, Slot machine irregolari in un chiosco bar, sanzioni per 26 mila euro

Gli agenti della Squadra Amministrativa del Commissariato Pubblica Sicurezza “Nesima”, insieme al personale dell’Agenzia Dogane e Monopoli, hanno eseguito accertamenti presso un chiosco bar di corso Indipendenza.

Dai controlli è emersa l’installazione di due apparecchi (slot machine) privi di titoli autorizzatori. Il chiosco si trova, tra l’altro, ad una distanza inferiore a 500 metri da obiettivi sensibili quali scuole, ospedali e palestre, in violazione delle misure previste dalla normativa vigente volta a prevenire e contrastare il fenomeno della ludopatia. È stato accertato, inoltre, che gli apparecchi, idonei a consentire l’esercizio del gioco con vincite in denaro, non erano collegati alla rete statale di raccolta del gioco, non consentendo la lettura dei dati relativi alle somme giocate, anche per l’effetto di manomissioni effettuate allo scopo di eludere qualsiasi tipo di tracciabilità delle giocate da parte dei Monopoli di Stato. Infine, l’attività commerciale è risultata priva della licenza rilasciata dal Questore, così come previsto dal Testo Unico di Leggi di Pubblica Sicurezza. All’esito delle attività di controllo sono state contestate sanzioni pari a 26mila euro che, qualora non pagate nei termini di legge, comporteranno la chiusura dell’attività da un minimo di 60 a un massimo di 90 giorni.

Condividi