La Sicilia, insieme a Lombardia, Lazio e Piemonte, inizierà l’anno in zona gialla. A partire dal 3 gennaio diventano 11 i territori, tra regioni e province autonome di Trento e Bolzano ad essere in zona gialla. Ricordiamo che il passaggio dalla zona bianca a quella gialla è dovuto al superamento di tre parametri: incidenza settimanale dei nuovi contagi uguale o superiore a 50, tasso di occupazione dei posti letto ospedalieri nei reparti ordinari al 15% e 10% per quel che riguarda le terapie intensive.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Il cambio di colore non comporterà stravolgimenti particolari, in quanto secondo quanto disposto dal decreto del 23 dicembre approvato dal governo, tra zona gialla e bianca non cambierà nulla. Anche per ciò che riguarda la mascherina da indossare anche all’aperto, che il governo ha imposto anche in zona bianca fino all’Epifania. Saranno, inoltre, ancora consentiti tutti gli spostamenti tra comuni diversi e tra regioni diverse.
Le parole del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci: «Anche la Sicilia, come ho anticipato nei giorni scorsi, entra in fascia gialla. Rispetto a un anno fa e nonostante la massa enorme di contagi, potrebbe apparire una minima restrizione. Ma io voglio fare ancora appello a tutti i siciliani: è tempo di rispettare le regole che conosciamo da due anni. I nostri cittadini hanno mostrato di essere responsabili, lo conferma l’aumento delle vaccinazioni in questi ultimi giorni. Attenzione, quindi, alla serata di oggi. Possiamo vivere la nostra socialità serenamente: basta farlo con accortezza».