La memoria di Falcone in un murale a Mirabella Imbaccari

Nel ricordo del trentennale della morte di Giovanni Falcone il vicesindaco Filippo Granato ha organizzato la Giornata della Legalità coinvolgendo scuola, associazioni e rappresentanti della legge. Durante la settimana l’istituto De Amicis ha avuto dei momenti di riflessione sul tema e alcune migranti hanno realizzato coi bimbi un albero colorato della legalità.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Lunedì mattina le classi di terza media hanno assistito a un’udienza penale e partecipato a una manifestazione tenuta di fronte al tribunale di Caltagirone. Nel pomeriggio c’è stata l’inaugurazione di un murale dedicato a Falcone e Borsellino che si è svolta all’ingresso della scuola elementare (l’opera, realizzata su pannelli di legno che andranno posizionati all’interno della scuola, è stata realizzata dall’artista mirabellese Evelina Azzolina).

Sono intervenuti Indira Zito e Marzia D’Angelo della neoassociazione ‘Generazione 3.0’, Filippo Dolente degli Scout Agesci, Daniele Cremona dell’associazione di protezione civile Imakara, Gaetana Brighina del Sai ordinari Mirabella, la dirigente scolastica Maria Grazia De Francisci, il vicesindaco Granato, il sindaco Giovanni Ferro, Mariangela Russo (presidente Ass. Giovani Avvocati di Caltagirone), Giuseppe Rabbito (componente consiglio Ordine Avvocati di Caltagirone), il maresciallo dei carabinieri Alessandro Melluso e Giuseppe Tigano (presidente sezione civile del tribunale di Caltagirone).

Non solo memoria di un passato recente ma un impegno culturale continuo verso i più giovani ad essere cittadini rispettosi delle leggi per il bene comune, cittadini che devono imparare ad amare i valori e la storia del proprio territorio che soffre per il costante spopolamento, con la sollecitazione che le istituzioni tengano sempre in considerazione le situazioni di disagio e diseguaglianza che generano comportamenti criminali.

Condividi