In viaggio verso il Giubileo 2025

Il Vescovo di Caltagirone, S.E.Mons. Peri, in occasione dei 208 anni dalla fondazione della Diocesi, presiederà una Celebrazione Eucaristica presso il Santuario del SS.mo Crocifisso del Soccorso oggi alle 18.30 e darà il via ad una serie di appuntamenti pastorali in preparazione al Giubileo 2025.

Allo scopo di garantire una diffusa partecipazione ai fedeli, altre celebrazioni si terranno negli altri Vicariati della Diocesi (link)

Per conoscere tutte le chiese giubilari della Diocesi cliccare sul seguente link

L’ inaugurazione ufficiale del Giubileo Ordinario 2025 si terrà a Roma il 25 dicembre 2024, quando Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di S. Pietro, mentre nella Diocesi calatina l’ inizio è fissato per il 29 dicembre con l’ apertura della Basilica di San Giacomo.

Durante tutto il 2025, tante le iniziative pastorali come il Giubileo dei Giovani, delle Famiglie , delle Confraternite ed eventi culturali tra le quali una rassegna cinematografica e una mostra itinerante, per dare all’ evento una connotazione di crescita non solo spirituale.

La chiusura della Porta Santa che segnerà la conclusione dell’ Anno Santo è fissata per il 28 dicembre 2025.

Parrocchia San Giacomo Foto: Diocesi di Caltagirone- Google immagini

 

COS’ E’ IL GIUBILEO

Nella Chiesa Cattolica, il Giubileo è l’ anno della remissione dei peccati, della riconciliazione, della conversione e della penitenza sacramentale.

E’ comunemente detto “Anno Santo”, non soltanto perchè ricco di solenni riti sacri ma soprattutto perchè dedicato all’ incentivazione della santità della vita.

Il Giubileo può essere:

  • ordinario, se legato a scadenze prestabilite;
  • straordinario, se indetto in occasione di  particolari avvenimenti.

Sebbene alcuni eventi come l’ Indulgenza dei Cent’ anni, l’ Anno santo giacobeo e la Perdonanza Celesstiniana abbiano similitudini con il Giubileo, fu Papa Bonifacio VIII ad istituirlo per la prima volta con la bolla “Antiquorum habet fida relatio” il 22 febbraio 1300 che concedeva l’ indulgenza plenaria a chi avesse visitato, durante tutto l’ anno, la Basilica di S. Pietro e quella di S. Paolo fuori le mura 30 volte se romani e 15 se stranieri.

L’ evento avrebbe dovuto ripetersi ogni 100 anni.

nel tempo, i successivi Pontefici hanno via via ridotto l’ intervallo tra un anno santo e l’ altro fino ad fissarlo a 25 anni.

Sono stati proclamati diversi Giubilei straordinari, l’ ultimo da Papa Francesco nel 2019 in occasione del centenario della proclamazione della Madonna di Loreto come patrona degli aviatori.

 

Porta Santa Basilica di San Pietro- Roma Foto: Wikipedia

LA PORTA SANTA 

L’ apertura della Porta Santa è il rito più conosciuto e rappresentativo del Giubileo e ne segna l’ inizio, mostrando simbolicamente ai fedeli il “percorso straordinario” verso la salvezza.

I pellegrini attraversandola con pentimento e devozione ottengono l’ indulgenza e l’ assoluzione dai peccati.

La Porta Santa rimane aperta solo durante l’ anno giubilare per poi essere murata a conclusione delle celebrazioni e fino all’ inaugurazione del successivo.

IL LOGO  2025

Il logo rappresenta 4 figure stilizzate che indicano l’ umanità proveniente dai 4 “angoli” della Terra.

Le figure sono abbracciate per ricordare la solidarietà e la fratellanza che dovrebbe esistere tra i popoli.

Il primo uomo è aggrappato alla croce, come segno di fede e speranza che non si abbandona mai.

Le onde sono come agitate per indicare che il pellegrinaggio della vita non è sempre sereno, per questo la parte inferiore della croce è raffigurata come ancora di salvezza tra le onde e di speranza che guida la vita.

Condividi