“L’ Acchianata”: celebrazione civica e artistica per Santa Rosalia a Palermo

Palermo rende omaggio a Santa Rosalia con la seconda edizione de “L’acchianata delle Rosalie“. Un evento che unisce fede e arte e musica.

Oggi, 2 settembre, si terrà la seconda edizione de “L’acchianata delle Rosalie“, uno spettacolo itinerante che, a partire dalle 20:00, renderà omaggio alla patrona di Palermo, Santa Rosalia, con momenti di devozione e performance artistiche.

L’evento, prodotto dalla cooperativa “Le Baccanti“e patrocinato dal Comune di Palermo, vedrà la partecipazione di 100 artisti tra musicisti, cantanti, comici e ballerini, che si esibiranno in quattro postazioni lungo il percorso che dalla scala vecchia conduce al Santuario di Santa Rosalia. Ogni gruppo di artisti offrirà un tributo alla “Santa” con esibizioni che si ripeteranno ciclicamente ogni ora, dalle 20:30 alle 23:00. E saranno gli Ottoni Animati, la compagnia Danze storiche, Manutsa, Elena Pistillo, Lucina Lanzara e Mauro Cottone, Marco Manera, Giuditta Perriera, Ivan Fiore, Daniela D’Amico, Trio Gino Carista e Caterina Vitale, Michele Piccione, Moschella e Mulè, Lello Analfino, Daria Biancardi, Bataria Siciliana di Giovanni Parrinello, Toti e Totino, Emanuela Fai e Duilio Virzi, Enzo Mancuso, la compagnia Giuseppe Provinzano (con ‘Va ‘Va Luci di Franco Scaldati), la compagnia Daniela Pupella, la compagnia Città laboratorio, la compagnia Le Rosalie, la compagnia Angelo Butera e tanti altri.

L’iniziativa sarà inaugurata dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, e presentata da Massimo Minutella e Licia Raimondi. Per l’occasione, sarà disponibile un servizio di bus navetta dalle 19:30 alle 24:00 per agevolare i visitatori nel raggiungere il belvedere di Monte Pellegrino.

 

Condividi
Exit mobile version