La Regione Sicilia ha lanciato una misura: il finanziamento per l’acquisto di una lavastoviglie a sostegno della lotta contro la siccità, grazie a una legge approvata all’Assemblea Regionale Siciliana.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!La manovra è stata ufficializzata dal decreto del 17 ottobre dell’assessore regionale all’Energia, Roberto Di Mauro, che ha dato mandato agli uffici competenti di predisporre un bando per l’erogazione dei fondi.
Il contributo previsto è di massimo 200 euro per ogni cittadino siciliano che acquisterà o ha già acquistato una lavastoviglie, a far data dal 12 agosto 2024, data di pubblicazione del decreto.
Con il budget stanziato, sarà possibile finanziare circa 980 nuove lavastoviglie, con l’obiettivo di contribuire alla riduzione del consumo idrico domestico, poiché una lavastoviglie di ottima fattura riesce a lavare piatti e stoviglie consumando dai 6 ai 15 litri di acqua, un lavoro che, se fatto manualmente, aumenta esponenzialmente i consumi di acqua.
E’ atteso ora il contenuto del bando, che sarà determinante per comprendere come il contributo verrà distribuito e quali saranno i requisiti per accedervi.