E’ emergenza sangue quella che si sta verificando in questi giorni in alcuni presidi ospedalieri di Catania (in particolar modo AOUP Rodolico san Marco e ARNAS Garibaldi).
A denunciare la questione è il Vescovo Mons. Calogero Peri che tramite i canali ufficiali della Diocesi di Caltagirone si unisce all’ appello lanciato dagli ospedali, invitando tutti i fedeli a contribuire con una donazione per dare speranza ai pazienti che necessitano di interventi o trasfusioni.
Il sangue è vita e “condividere il proprio sangue significa condividere la vita“, come scritto dal Vescovo nella Sua lettera inviata alla diocesi per sensibilizzare sul tema e ricordare che l’ essere cristiano non prende le ferie da uno stile di vita basato sulla generosità e l’ altruismo.
Conscio del fatto che questa emergenza sottolinei ancora una volta la necessità di collaborare sinergicamente con il settore sanitario a tutti i livelli, propone a tutti i parroci l’ organizzazione di eventi per la donazione del sangue e la condivisione di informazioni e testimonianze.
Sua Eccellenza ricorda anche che si può donare in qualsiasi momento e in ogni luogo, anche mentre si è in vacanza, assicurandosi di possedere i seguenti requisiti :
- avere un’ età compresa tra i 18 e i 65 anni;
- avere un peso non inferiore ai 50 kg;
- essere in buona salute;
- non aver avuto malattie gravi in passato;
- non aver effettuato donazioni nei 90 giorni precedenti.
Donare è indolore e sicuro…un gesto d’ amore.