La giunta municipale ha approvato il bilancio preventivo quinquennale (2021-25) del comune. Il sindaco è soddisfatto, ma non manca di ribadire che è solo l’inizio di un percorso di risanamento dei conti comunali.
La Giunta municipale di Caltagirone, come notificato dall’Ufficio Stampa stamattina, ha approvato il bilancio di previsione quinquennale degli anni 2021-2025: quest’ultimo, come sempre riferito dal comunicato stampa, sarà sottoposto al vaglio del Consiglio Comunale, che valuterà se approvarlo o meno.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Come ben noto, il comune della Gratissima esce da una condizione di dissesto economico-finanziario, il secondo degli ultimi quindici anni (il primo avvenuto durante la giunta Bonanno): è stato comunicato alla cittadinanza il 17 giugno 2022 dal sindaco per mezzo di un videomessaggio, dove si è chiesta unità d’intenti. Dopo tutta una serie di misure ai fini di risanamento, a fine settembre di quest’anno è stata annunciata – attraverso una conferenza stampa dentro il palazzo municipale – l’uscita da questa condizione: tale risultato è avvenuto per mezzo dell’approvazione, da parte del Ministero dell’Interno, dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato.
Come espresso dal sindaco di Caltagirone – e al contempo Assessore al bilancio – Fabio Roccuzzo, emerge una certa soddisfazione per questo risultato, che ha seguito la notifica di approvazione ministeriale dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, che è avvenuta il 4 novembre.
Roccuzzo, sempre sull’approvazione dell’ipotesi di bilancio, ribadisce che “il giudizio positivo sul nostro lavoro sancito dal Ministero dell’Interno rappresenta un importante riconoscimento per tutti coloro che si sono adoperati per fare uscire il Comune di Caltagirone da una condizione difficile e a tratti drammatica.
Sempre il primo cittadino non manca di riferire il fatto che l’approvazione del bilancio di previsione “è solo un primo, anche se importante tassello, cui dovranno seguirne altri, senza mai perdere di vista la necessità di aumentare le entrate e ridurre le spese”, sentimento che aveva già ribadito durante la conferenza stampa di annuncio, come già citata prima, avvenuta lo scorso fine settembre – giorno 28 – in municipio, davanti alla stampa.
Il sindaco calatino ha anche espresso una certa fiducia nel Consiglio Comunale, definendosi certo che questo concorrerà ad approvarlo entro i termini richiesti dalle prescrizioni del Ministero dell’Interno.